Alessandra Bazardi, segretaria del PD di Voghera: “Quest’anno i dibattiti vedono una larga partecipazione di numerose forze politiche, che conviglino le proprie energie su temi, sia come politica nazionale, sia provinciale, in particolare Voghera e l’Oltrepò. ringrazio in anticipo chi ha accettato il nostro invito e ovviamente tutti i volontari che animano la festa e che ogni anno ci permettono di realizzarla con un lavoro intenso, affiatato e di squadra. La Festa de l’Unità è il momento di più alta condivisione e aggregazione, un imprinting del Partito Democratico ma soprattutto un luogo aperto a tutti coloro che vogliono confrontarsi e divertirsi”.
Prima serata: dialoga con Michele Lissia, sindaco di Pavia, interagendo con i capigruppo dell’opposizione Nicola Affronti (Udc) Pier Ezio Ghezzi (Alleanza Civica) e Antonio Marfi (Movimento 5 Stelle), i referenti politici locali Remo Rapetti (Italia Viva) e Enzo Castellari (Azione) e i segretari provinciali del Pd Simone Marchesi e di Sinistra Italiana Luca Testoni.
Seconda serata: “Sviluppo o consumo del territorio? Viaggio nell’Oltrepo”. Con Roberta Vallacchi, consigliera regionale PD Lombardia, Patrizio Dolcini, Consigliere nazionale Legambiente, Claudio Gazzaniga Segretario PD Rivanazzano Terme, Roberto Moroni Capogruppo Varzi Solidale e Claudio Pasi Responsabile Tavolo Provinciale Pd Territorio. Modera Roberto Cristalli Vicesegretario PD Voghera.
Terza sera: Giovani Democratici “Da grande voglio cambiare il mondo prima che lui cambi me.” Ospiti della segretaria Giulia Fossati Paolo Romano consigliere regionale PD Lombardia, Tiziana Elli assessora Municipio 9 Milano edEdoardo Buoli segretario provinciale Giovani Democratici.