Gli orti privati e gli orti sociali sono piccoli ecosistemi essenziali per la salvaguardia del pianeta; sono fabbriche di salute e luoghi di socializzazione. Il Comune di Pavia, nell’ambito di Horti Aperti 2024 vuole portare lo spirito del Festival del verde nei quartieri, coinvolgendo le centinaia di persone – donne e uomini – che coltivano gli orti, sia quelli affidati dal Comune, sia quelli privati.
La prima motivazione che spinge le persone a coltivare un orto è “sapere cosa si mangia”, ma in questa attività c’è anche una valenza ecologica, economica e culturale.
In questo quadro gli Assessorati ai Servizi Civici/Ambiente/Partecipazione hanno promosso, insieme all’Associazione Ticinum Festival organizzatrice di Horti Aperti, un concorso aperto a tutti coloro che curano un orto nel comune di Pavia e provincia.
Ortobello è un concorso che intende premiare chi realizza l’orto più curato e, ovviamente, bello; coloro che si ingegnano nel miglior modo per risparmiare acqua e utilizzare tecniche ecologiche (pacciamatura, concimazione con compost autoprodotto).
La giuria del concorso è presieduta da professionisti del verde ed esperti del settore.
Quest’anno il concorso prevede anche un progetto specifico per tutte le scuole dell’infanzia della Città di Pavia che dispongono di uno spazio verde coltivabile.
Si ringraziano Horti Aperti per la collaborazione tecnica e l’ideazione, Fratelli Carrara per l’appoggio logistico e l’aiuto alla promozione del concorso.
Informazioni: 0382/399318