Sport

Terzo Rally Valli Oltrepò: il vogherese Giacomo Scattolon è il primo in classifica

Dopo le verifiche di rito superate da tutti gli equipaggi iscritti, solo due sono le informazioni degne di nota prima dello start. Il cambio di navigatori per l’equipaggio numero 75 in cui Alessandro Ronchetti è sostituito da Marcello Daveri e del numero 206 (storiche) dove la titolarità del sedile di destra rispetto al pilota Vasino passa a Paolo Protta; l’altra è l’uscita di strada durante lo shakedown mattutino per la Peugeot 208 Rally4 numero 44 di Gabusi-Grossi che non sono partiti.

Il campione in carica Giacomo Scattolom, navigato per l’occasione da Francesco Magrini, si è portato al comando della corsa dopo il primo passaggio sulla prova Valle del Riesling, stage inaugurale di questa terza edizione valevole per la CRZ3;

a bordo della Citroen C3 Rally2 (team FPF Sport) utilizzata nel campionato tricolore assoluto, il driver di Voghera ed il suo copilota di Montecatini Terme hanno staccato i rivali con un ottimo 7’12”1 che è risultato migliore di 7”7 rispetto a quello del tortonese, monegasco d’adozione- Alberto Roveta con Nicolò Gonella (su Skoda Fabia RS della PA Racing); terzo tempo per il locale “Gigi” Giacobone in coppia con la ligure Erika Badinelli (Skoda RS Erreffe Rally Team) attardato di 14”5. Flavio Brega e Fabio Berisonzi sono quarti a 18”7 di distacco mentre l’altro Brega, Massimo, vincitore della prima edizione, è quinto con Zanini a 21”8. Anche le Due Ruote Motrici mostrano un “passo da Ciar”: il pavese Andrea Boatti, protagonista del Campionato Junior, è leader sulla Renault Clio insieme a Giuseppe Sboarina grazie al tempo di 7’51”9 che lo colloca in ottava posizione assoluta! Nono il valtellinese Moreno Cambiaghi, primo di Rally4 insieme a Giulia Paganoni sulla Peugeot 208. Guglielmetti e Ratnayake, primi di S1600, sono decimi a bordo della Renault Clio.

Guasto e ritiro per i francesi Anthony Puppo-Virginie Seret (n.11) e Pietro Tronconi-Martina Marzi (8). Ruota staccata per il numero 33 D’Annibale-Turato. Non partiti i numeri 24 e 27 rispettivamente Gabusi-Grossi e Oddi-Conca.

Dopo il secondo passaggio sulla PS Valle del Riesling, le vetture transiteranno dalla piazza principale di Casteggio per la presentazione di ciascun equipaggio.

Domani sono previste altre sei prove speciali: Rocca Susella-Minuzzo Gioielli e Borgoratto M – Fortunago saranno da ripetersi tre volte prima della cerimonia finale di premiazione alle ore 19.

Il Rally è valevole per il Trofeo delle Province Lombarde, contesto in grado di distribuire, a fine stagione, un montepremi di ben trentamila euro.

La corsa è supportata da AM Elettrica, Smeic, CM Impianti, Immobiliare Cardanini, M I Engineering, Ghia Assicurazioni. In collaborazione con le amministrazioni comunali di Casteggio, Calvignano, Montalto Pavese, Oliva Gessi, Borgoratto Mormorolo, Fortunago, Rocca Susella e Borgo Priolo.

Lascia un commento