Salute&Benessere

“Aiutami a Crescere Odv”: Piccoli Guerrieri Grandi Soddisazioni

Serata benefica a Rivanazzano Terme, con la partecipazione della Pro Rivanazzano e degli “Amici del Bosco”, che han inventato un simpatico dolcetto, con le sembianze di un fungo! Un sorriso a quei guerrieri di ieri, che, oggi, sono bimbi allegri, vivaci, che ballavano a ritmo delle note di An & Di, un duo locale bravissimo nell’animazione, inclusa la giovane e simpatica “unicorno”, volontaria nell’offrire un sorriso e nell’esortare bambini e genitori in un lungo trenino, che si snodava nella pista del Parco Brugnatelli.

L’associazione “Aiutami a crescere Odv” è stata costituita dall’unione dei genitori medici e infermieri della Patologia Neonatale della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, nel 2002, con lo scopo di offrire una sostegno alle famiglie di bambini nati prematuri.

Nonostante l’arco temporale di ventidue anni e molto sviluppo nella Ricerca, la “prematurità” è una patologia non molto conosciuta.

La famiglia, in particolare i genitori, conoscono ore, giorni e mesi di rischi, conseguenti  quanti “grammi” pesa il bimbo, arrivato e accolto con cure speciali, in un corpicino gracile, che, però, combatte con armi che solo “la forza della vita” sa offrirti!

“Siamo nati come piccolo gruppo e possiamo affermare di essere diventati una OV di buon livello che promuove ogni tipo di iniziativa per stimolare e favorire la ricerca scientifica per sensibilizzare autorità e cittadinanza sui problemi dei neonati a rischio siamo fieri di collaborare a stretto contatto con l’unità complessa di Neonatologia – Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale affinché si possa lavorare con strumenti competenze sempre più all’avanguardia ed hanno un reale concreto sostegno ai genitori.”

 

I video della serata li trovate sulla pagina Instagram de “L’ Eco di Pavia”.

Un ringraziamento al Comune di Rivanazzano, attivo sia nella movida, sia in momenti in cui serve attenzione e riflessione!

Lascia un commento