Rivanazzano Terme
Conoscete “Los Palacios y Villafranca”? Forse no, però l’Andalusia, regione al Sud della Spagna, in cui il corazon delle persone pulsa in musica, cibo e sentimento. Questa città dista trenta km da Siviglia e Luisa Orezzi, ora Presidente della Croce San Francesco di Rivanazzano, ha sempre avuto una passione per i cavalli, in particolare questi spagnoli, allevati e curati come fossere “primi ballerini” di teatri!
Ci tengo a farlo noto, poiché non mancano persone che si preoccupano sulla salut di questi animali!
La Giunta Comunale di Rivanazzano, vent’anni fa, dopo aver incrociato alcuni realtà in comune, avvia il gemellaggio, tra il Comune di Rivanazzano e il comune di Los Palacios Y Villafranca, avallato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura di Bruxelles.
In data 14 marzo 2002 presso il Municipio di Los Palacios y Villafranca veniva ufficializzato il predetto gemellaggio, successivamente ufficializzato anche presso il Comune di Rivanazzano con la municipalità di Los Palacios y Villafranca con cerimonia ufficiale del gemellaggio che si è svolta domenica 4 Aprile 2004 presso il Palazzo Comunale di Rivanazzano.
Le affinità elettive tra le due località che hanno permesso alle rispettive municipalità il perseguimento del gemellaggio riguardano, tra l’altro:
– affinità socio-economiche, turistiche, assonanza delle produzioni agricole;
– riscontri socio-culturali, laddove è emerso come entrambe le Comunità onorano come Santa Patrona la “Madonna della Neve”, per voto sciolto alla Madonna della nevicata purificatrice che allontanò la pestilenza nell’Agosto 1501, con il pregevole affresco settecentesco, allocato presso l’aula consiliare di Rivanazzano, e con il caratteristico quadro in formelle policrome smaltate, presso la Chiesa Madre di Los Palacios y Villafranca.
Le ballerine del “Gruppo Canelas”, fra cui una ragazzina, si esibiranno sulle note del flamenco e il travolgente spettacolo dei cavalli andalusi a cura dell’Asd “L’Equinozio”, con la partecipazione di cavalieri e amazzoni, hanno coinvolto numerose persone, di cui la prima serata, consapevoli di numerose feste nelle prvince, ben 500 “posti per la prelibata cena”. Una paella che ha chiesto molta attenzione e la Pro Rivanazzano, con cuochi e cuoche di varie età sono stati egregiamente competenti!Il maestro Roberto Bruno, originario di Rivanazzano Terme, coordinerà lo show insieme a Paolo DeStefanis, tra momenti di volteggio acrobatico , arie di alta scuola alle redini lunghe, pas de deux e doma classica, in cui si potranno apprezzare l’eleganza dei cavalli andalusi e la virtuosa abilità di cavalieri ed amazzoni nelle varie evoluzioni.