Salute&Benessere

Vigevano: il centro antiviolenza Kore invita a denunciare qualsiasi molestia

“La violenza sulle donne non ha confini… e spesso ha le chiavi di casa

 

La Cooperativa Sociale Kore nasce a Vigevano, nel 2006, come “centro educativo”, nella formazione delle nuove generazioni, nel sostegno alla genitorialità e con l’intento di creare un’alleanza sempre più stretta tra scuola e famiglia. L’idea di lavorare con obiettivo prioritario sul tema della violenza di genere nasce nel 2009 con l’ingresso della Cooperativa KORE nella Consulta Femminile del Comune di Vigevano.
 
Riconosciuto da tutte le associazioni, il grave ma ancora troppo sommerso fenomeno della violenza di genere, si decide di agire direttamente sul territorio attraverso manifestazioni e convegni pubblici. Le molteplici richieste di aiuto pervenute alla cooperativa hanno motivato l’apertura di un primo spazio di accoglienza, condivisione e confronto delle idee tra donne; si organizza il primo nucleo di donne da cui è nata l’equipe di “Donna tutto per te”, mentre nel 2013 vengono stipulati accordi formali con vari enti del territorio finalizzati alla nascita e gestione dei vari “sportelli antiviolenza”.
Da questa sollecitazione territoriale e dalla disponibilità di spazi offerti dall’Ospedale Civile di Vigevano, Istituto Clinico Beato Matteo e dalla Fondazione Caritas, si è costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare con volontarie e professioniste di vari ambiti, disposte a formarsi sulla tematica specifica della violenza, al fine di offrire servizi altamente qualificati e poter attivare l’apertura di sportelli di accoglienza e ascolto di vittime di violenza.

Nel 2013 quindi nasce il Progetto “ Donna Tutto Per Te ” che ha come finalità prioritarie quelle di riconoscere:
• la violenza di genere su donne e minori come stereotipo culturale e disparità di potere tra i sessi;
• la prevenzione nel territorio in generale e in particolare nelle scuole per i giovani;
• il contrasto ad ogni forma di violenza fisica, economica, sessuale, psicologica, stalking
 .

Nel 2017, Kore diventa Centro Antiviolenza ed entra a far parte della Rete Interistituzionale della provincia di Pavia.

Nel 2019, grazie al contributo del Comune di Vigevano nasce il primo luogo di accoglienza per donne vittime di violenza di genere nel territorio lomellino, “Casa Kore”, iscritta all’Albo delle case Rifugio della Lombardia .

Lascia un commento