Il Comune di Pavia tutela le persone anziane
grazie alla nuova edizione del progetto ‘’Estate Serena 2024’’
“Estate Serena 2024 è il progetto del Comune di Pavia, Assessorato alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi, in sinergia con ATS Pavia e alcune realtà del territorio che si occupano di assistenza e cura degli anziani.
Le condizioni di caldo estremo sono un rischio per la salute di tutti e rappresentano un ulteriore rischio per le categorie di persone che, a causa di fattori clinici, ambientali e socioeconomici non riescono a proteggersi dagli effetti dannosi del caldo estremo. La categoria più a rischio di complicanze a causa di una maggiore sensibilità al calore è quella delle persone anziane, in particolare le persone anziane in condizioni di difficoltà economica e con patologie o malattie croniche.
Per contrastare questa tendenza ogni anno il Comune di Pavia dimostra il suo impegno per la cura e la tutela delle persone anziane durante il periodo di caldo intenso dell’estate attraverso una serie di iniziative concrete, servizi a domicilio offerti da personale qualificato e informazioni e buone pratiche da seguire. Il nuovo Assessore alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi, Francesco Brendolise:
‘’Siamo pronti anche quest’anno ad affrontare l’ondata di temperature estreme ed offrire tutto il nostro supporto alla popolazione e alle persone anziane, che richiedono una maggiore attenzione e interventi mirati. Abbiamo attivato nuovamente iniziative che si sono dimostrate di impatto negli scorsi anni e intendiamo diffondere e rendere accessibili informazioni e indicazioni aggiornate per aumentare la protezione e il benessere delle persone che vivono situazioni di fragilità o vulnerabilità. Ringraziamo tutti coloro che ogni anno collaborano per poter realizzare questa iniziativa particolarmente apprezzata e sentita dall’Amministrazione’’
Il progetto prevede un intervento capillare e trasversale su tutto il territorio di Pavia grazie a una serie di collaborazioni con enti del Terzo Settore e in linea con le indicazioni previste dal ‘’Piano Caldo 2024’’ di ATS Pavia, con consigli utili per affrontare il caldo estivo, i link alle pagine ufficiali del Ministero della Salute, di Regione Lombardia e di ARPA Lombardia contenenti indicazioni, suggerimenti e i bollettini delle ondate di calore aggiornati quotidianamente. Tutte le indicazioni sono consultabili al seguente link: https://www.ats-pavia.it/piano-caldo
Tra le proposte messe a disposizione grazie al progetto ‘’Estate Serena 2024’’ segnaliamo alcune come i 5 pasti settimanali a domicilio offerti, gli interventi infermieristici messi a disposizione dalle cooperative del Territorio e tutti gli sforzi per agevolare la frequentazione delle associazioni di promozione sociale al fine di garantire una migliore qualità della vita attraverso la socialità e le relazioni. Per la lista completa delle proposte visitate il link / scaricate la lista qui:
Il progetto si propone come strumento di cura per tutte le persone anziane con un focus speciale per le persone anziane con fragilità fisiche, economiche e sociale, prese in carico o segnalate dai Servizi Sociali.
Per ulteriori informazioni:
Numeri utili da chiamare in caso di necessità:
800 034933 | Numero Verde di ATS Pavia – attivo da lunedì a venerdì 8:30-13:00 e 13:30-15:30 |
800 318 318 | Call Center Sanità della Regione Lombardia |
800 061 160 | Numero verde Protezione Civile |
116117 | Guardia Medica – Numero unico del Servizio di Continuità Assistenziale |
0382/399551 | Comune di Pavia (Servizi Sociali) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e martedì dalle 14:00 alle 17:00 |
⇒ PER SITUAZIONI DI URGENZA ED EMERGENZA SANITARIE CHIAMARE IL NUMERO TELEFONICO DELLE EMERGENZE (118, O 112)
https://www.ats-pavia.it/piano-caldo
Inoltre il Settore Servizi Sociali prevede il potenziamento di alcuni servizi domiciliari rivolti agli anziani fragili, grazie alla collaborazione con Enti del territorio o Soggetti del Terzo Settore pavese.
Nello specifico:
- L’Associazione Vasi di Creta mette a disposizione 5 pasti settimanali a domicilio per il pranzo dal lunedì al venerdì.
- Le Cooperative Marta, Cooperativa Sociale Aldia, Cooperativa Consorzio Domicare, i SSA-Servizi Sociali Autogestiti, Cooperativa Sociale con Voi, Coop. Marta, mettono a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia che presentano particolare fragilità.
- La Comunità di S.Egidio, con il progetto Viva Gli Anziani, svolge attività di monitoraggio attivo ad anziani over 75 residenti nei rioni Scala e Mirabello, attraverso telefonate o visite a domincilio. Le persone interessate o le loro famiglie possono scrivere all’indirizzo email vivaglianziani.pv@gmail.com oppure telefonare al n° dedicato 375/7960322.
- Azienda Servizi alla Persona rinnova la collaborazione con il Centro Diurno integrato RSA Pertusati e il Centro Diurno Integrato dell’IDR Santa Margherita.
Le Associazioni di Promozione Sociale APS propongono attività ricreative e di socializzazione rivolte agli anziani di Pavia.
Nello specifico, le APS, che hanno sede nei vari quartieri di Pavia, propongono attività pomeridiane finalizzate all’aggregazione, gite e visite culturali, pomeriggi o serate musicali, letture di giornali e poesie, feste, pranzi sociali e gare di giochi e alcune di loro anche nel periodo estivo.
Di seguito i centri APS:
- BORGO TICINO Via Dei Mille, 130
- ROVELECCA Via Dei Liguri, 6
- CITTÀ GIARDINO Via Acerbi, 27
- SALVO D’ACQUISTO Piazzale Salvo D’Acquisto, 7
- BARGIGGIA Via Santo Spirito, 2
- BRUSAIOLI Piazzale Torino, 40
- FOSSARMATO Via Fossarmato, 4
- CAZZAMALI Via Fratelli Cervi, 21/23