Cosa significa “Oranami”? E’ l’anagramma di una parola che piace a molti, alle persone che vogliono una quiete nell’anima e con le persone, conosciute e non, con cui si cerca una qualche relazione: “Armonia”:
In questa frazione, quasi sospesa tra le colline, del Comune di Ponte Nizza, esiste sia l’azienda agricola Oranami, che produce materie prime e che suggerisce nelle degustazioni, come, nella serata di ieri, un giropizza con ingredienti coltivati da loro.
Lara e Maria Tambornini, le due imprenditrici, si sono incaricate del futuro di un’azienda che ha compiuto mezzo secolo, proprietà dei loro genitori, con le dovute e volute innovazioni, come i cosiddetti “metodo biodinamico” e metodo biologico”. Maurizio e Carmela, ora, offrono un prezioso sostegno nelle attività di coltivazione campi e preparazione cibo.
Se l’azienda vi sembra piccola, sappiate che richiede molte mansioni, che le svolgono con l’aiuto di quattro dipendenti: Gio , Gianlu, Baggio e Ali.
I nostri genitori avevano recepito l’appello che uomini sensibili avevano lanciato in merito al deterioramento delle condizioni del Pianeta, al grave inquinamento delle acque, della Terra, del cibo e delle condizioni di vita.
Così, insieme ad altri contadini, danno vita a piccole forme organizzative e a quella che diventerà Organic Farm.
Una serata impegnativa, con un gruppo folkloristico che abbiamo intervistato, che sarà oggetto nel prossimo articolo.
La maggior parte dei commensali è servita, quasi sazia e soddisfatta: iniziano le prime note di una delle canzoni più belle, quanto “sognanti”, del cantautorato nazionale: “Il Cielo d’Irlanda”. Il video è sulla pagina Instagram. Chiedo a Lara: “Quale è la mission, in parte già intuibile, di questo “borgo nel borgo”?
Siamo lontani da idea di consumismo e materialismo. La nostra idea di allevamento si basa sul benessere degli animali: sono loro i “produttori” e, se sono curati, anche la loro materia prima, in seguito ben lavorata, anche lei è genuina!
Nel 2023, le figlie han avviato L’Agriristoro.
Il nostro forno a legna produce costantemente pane e prodotti da forno, a lievitazione naturale, con farina del nostro grano e di aziende agricole locali biologiche.
Dal mese di marzo a ottobre, i martedì e i sabato sera potrete degustare la nostra pizza naturale cotta al forno a legna con un giropizza!
Il pranzo, solo nella giornata di domenica, ha una scelta con menù alla carta, in cui potete scegliere i piatti del giorno in base alle disponibilità della stagione. Formaggi, farine e pane, verdura, conserve sono prodotti aziendali. La carne è, generalmente, dei nostri animali e dell’azienda biologica Valli Unite.
Contatti:
- frazione Pizzocorno, 27061 Ponte Nizza
- 335 333 909
- oranami@libero.it