Cultura e Musica

Godiasco: una Pro Loco “ventenne” tra le note degli anni Ottanta

Sì, “ventenne”, non perché esista dal 2004, anche con qualche nuovo membro. Esiste dal 2022, il primo anno, dopo quell’inspiegabile catastrofe del Covid19, in cui chi era adolescente ha avuto modo di riprendersi dall’isolamento e nons olo stare con gli altri, quanto “fare per gli altri”..

Pro Loco Godiasco inaugura la sua costituzione con la festa dei coscritti, nati ne 2004, e pensate che gli organizzatori sono nati l’anno precedente e l’altro prima! In poche parole, non perdendoci in calcoli, gli amici, compiuti i diciannove e i vent’anni, che si sono conosciuti alla scuola materna, decidono di offrire parte del loro tempo libero, impegnato tra studi, lavoro e sport, al proprio paese. Godiasco è una località molto estesa: Salice Terme ne è la frazione celebre, che “oscura” come attrattività il comune stesso. L’obiettivo dello staff, il cui Presidente, è Mattia Salviotti, è pianificare eventi, in giornate e serate, sia culturali sia folkloristiche, in cui gi abitanti, spesso i più difficili da coinvolgere, paradosso che accade in ogni paese, siano partecipanti e coinvolti, invitando anche altro pubblico, che vedrà non una festa organizzata “da Godiasco”, quanto “la festa di Godiasco”!

Mattia è aperto a conoscere e ampliare lo staff, nel mentre ringrazia i suoi soci:

Paolo Raffinetti vicepresidente

Martina Perotti e Martina Foppiani contabilità

I ragazzi sono disponibili nel sostenerne altre, come quelle di Ponte Nizza e Bagnaria.

Quest’anno, la seconda edizione de “La Foresta”, storico locale notturno, anni Ottanta con momenti in auge, chiusure e riaperture, ha coinciso con un’altra serata revival, di una discoteca che ha anche avuto un ruolo nell’ultima gestione de “La Foresta”, il “Mayerling”. Il lato che unisce questi due “oasi del divertimento” è che entrambe hanno sede nella confinante provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Eppure, essendo la Lombardia molto ampia, erano più frequentate da persone dell’Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavia, quando anch’essa “si difendeva” con discoteche storiche e, come canta un “certo” Max, “abbandonate”. Da qui, l’idea di frequentatori, ora adulti, di onorarle nella provincia di Pavia

Potrebbe essere un'immagine raffigurante illuminazione e folla

Molti partecipanti a Godiasco e molti anche a Retorbido. E’ stata una disdetta, però entrambe le Pro Loco sono molto soddisfatte.

In attesa di nuove idee, un abbraccio e un incoraggiamento a una Pro Loco tra le più giovani che esistano!

 

Lascia un commento