Cronaca

Broni, partono i lavorio straordinari della pavimentazione in porfido nel Centro Storico

Al  la manutenzione straordinaria della pavimentazione in porfido del centro storico di Broni. Pari a circa 80mila euro il costo complessivo dell’intervento, di cui 25mila euro stanziati da Regione Lombardia nell’ambito del “Bando Sviluppo dei Distretti del Commercio”.

«L’obiettivo principale della riqualificazione – spiega Cristina Varesi, assessore ai Lavori pubblici – è migliorare la sicurezza e la fruibilità della Via Emilia, ripristinando il pavé che negli anni si è deteriorato. Per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e garantire la continuità delle attività commerciali, i lavori saranno suddivisi in tre fasi distinte».
La prima fase andrà dall’8 al 10 luglio e interesserà il tratto di strada dall’intersezione tra via Emilia e via Roma fino all’intersezione tra Piazza Garibaldi e via Togni, che sarà chiuso al traffico dalle 7:00 alle 18:00. La seconda fase si svolgerà dal 15 al 17 luglio e coinvolgerà il tratto da Piazza Garibaldi fino all’intersezione tra via Dante e via Emilia, sempre con orario di chiusura dalle 7:00 alle 18:00. La terza fase, prevista dal 22 al 24 luglio, vedrà la chiusura del tratto dall’intersezione tra via Dante e via Emilia fino a Piazza Italia, negli stessi orari delle fasi precedenti. A fine luglio, verrà valutato lo stato di avanzamento dei lavori per decidere eventuali ulteriori chiusure necessarie al completamento dell’intervento.
Durante i giorni di chiusura, la fermata del pullman extraurbano situata presso il Municipio sarà soppressa e sostituita dalla fermata Bar Milano.

Dal punto di vista tecnico, l’intervento prevede la stuccatura delle fughe su tutto il tratto stradale, l’integrazione dei cubetti mancanti e il rifacimento della pavimentazione nelle aree che presentano avvallamenti. Verrà utilizzata una malta cementizia premiscelata specifica per pavimentazioni in pietra, resistente a gelo, sali e agenti chimici. I lavori, che dovrebbero durare complessivamente circa due mesi, puntano a restituire sicurezza e decoro al centro storico, favorendo sia il passaggio pedonale che il transito veicolare.

«Si tratta di un intervento che consentirà sia un miglioramento estetico, sia un consolidamento funzionale del percorso interessato dai lavori- commenta il sindaco Antonio Riviezzi – a beneficio di tutta la comunità, oltre che delle numerose attività commerciali che insistono sulla Via Emilia. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che potranno verificarsi, di ci scusiamo con la cittadinanza, ed è per questo che si è scelto di procedere a blocchi, così da limitare il più possibile le chiusure al traffico. Di certo devono essere considerati i benefici a lungo termine di un centro storico rinnovato e più sicuro».

Lascia un commento