AraldicandoAttualità

CERTIFICARE STEMMA E GENEALOGIA

Studio Araldico Genealogico Pilla

 

 

In Europa e nel mondo esistono diverse istituzioni che permettono di registrare il proprio stemma famigliare.

In Italia la procedura può essere effettuata con atto notarile, o con certificazione giurata presso un tribunale, previo ovviamente certificazione redatta da un perito autorizzato per quanto concerne lo stemma.

La genealogia può essere redatto solo e sola mente da un’autorità certificata, ( perito araldico iscritto alla camera di commercio), seguita da atti di nascita, notarili, morte, matrimonio degli avi menzionati.

Ente certificatore in italia;

Titoli Nobiliari

Esempi di enti certificatori nel mondo;

Colleg of arms

Canadian Heraldic Authority

Hereland Heraldic Authority

Chief Herald Malta

Oggi parleremo di quest’ultimo, pubblicando un esempio di certificazione comprensiva di genealogia.

 

Araldica maltese

 

Malta ha una ricca e gloriosa tradizione europea di araldica. Oltre agli stemmi, legati alle sue antiche famiglie, all’Ordine di San Giovanni e/o alla Chiesa, sono presenti stemmi di varie società, scuole ed enti.

Nonostante l’abbondanza di stemmi in tutte le isole maltesi, non c’è mai stata un’autorità centrale che regolasse la concessione degli stemmi fino a poco tempo fa con l’istituzione dell’Ufficio del Capo Araldo d’Armi di Malta, con sede nello storico Forte St. Elmo a La Valletta. La nomina del Dr. Charles Gauci a Capo Araldo d’Armi di Malta è stata ufficialmente annunciata nella Gazzetta del governo di Malta il 25 giugno 2019 (avviso numero 729).

Tutte le armi concesse o registrate dal Capo Araldo d’Armi di Malta sono riconosciute dallo Stato e sono protette contro la copia da parte di terzi.

Ora è l’Ufficio del Capo Araldo d’Armi di Malta che regola tutti i nuovi emblemi araldici, sia personali che impersonali, all’interno delle isole maltesi. Il Capo Araldo ha il potere di ideare e concedere nuove armi, sia personali che aziendali; registrare armi già in uso localmente da molti anni; e registrare le armi precedentemente concesse dalle autorità straniere competenti.

Quando si esamina una richiesta di armi impersonali da parte di qualsiasi istituzione, il Chief Herald of Arms dovrà considerare, tra le altre cose, la natura di tale istituzione, in modo da garantire che non sia controversa e generalmente socialmente accettabile; il lasso di tempo durante il quale tale istituzione è esistita; il numero di membri che l’istituzione possiede; e, nel caso di un’azienda, la situazione finanziaria di tale società.

È un malinteso pensare che siano solo i Regni ad avere le proprie Istituzioni Araldiche. Diverse repubbliche hanno anche i propri uffici araldici nominati dallo stato. Questi includono Repubblica Ceca, Irlanda, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Federazione Russa e Slovacchia in Europa , Kenya, Sud Africa, Zambia, Zimbabwe e Uganda in  Africa  e Azerbaigian e Filippine in  Asia.

Al giorno d’oggi l’araldica è per lo più uno status symbol. Molte persone inventano semplicemente il proprio stemma, ma affinché lo stemma sia legale deve essere concesso da un’autorità competente, che operi in base a uno specifico statuto concesso dallo stato.

 

Esempio di certificazione maltese

 

Genealogia e registrazione stemma famiglia Pilla

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Pilla……..

MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento