Salute&Benessere

“C.A.S.A. PRESIDENT”: una nuova famiglia

Negli ultimi dieci anni circa, la richiesta di case famiglia e case di riposo è notevolmente aumentata, poiché l’età si allunga e anche gli acciacchi, se non patologie, che richiedono un’assistenza, sia fisica sia “materiale”, ad esempio letti adeguati, con macchinari.
Mihaela Harabagiu è la titolare di questa formula, che,a differenza di una R.S.A., chiede una certa condizione di salute degli ospiti, dai 65 anni. La sua empatia, che incontra anche l’energia di Adrian, il marito, che è volontario in questa azienda è una dota, però Mihaela ha competenze elevate nel settore farmaceutico, però, come accade a molte persone, che provengono da alcuni Paesi esteri, la sua Laurea non è riconosciuta e, quindi, mantenendo la sua passione nell’alleviare qualche dolore nell’anima e nel corpo, prima a Torrazza Coste, ora, a Casei Gerola, ha ristrutturato una villa con due appartamenti, la “CASA PRESIDENT”.
Essa ha molti spazi, ampia all’interno e all’esterno, con dieci letti: alcune camere sono singole, altre doppie. Un’area esterna, in cui non potranno accedere da soli, che è in preparazione.
Il 1 maggio, in barba alla “Festa dei Lavoratori”, Mihaela ha aperto e già ospitato alcune conoscenti, che abitavano a Voghera, con l’accoglienza anche di una signora, i cui familiari non possono accudire al meglio, originaria di Milano. Ora, sono cinque donne e, forse, è in arrivo un uomo: è il caso di dire “beato fra le donne”? Un sorriso è, invece, necessario, una battuta e molte attività, tra cui anche ginnastica, che insegna Adrian, mastofisioterapista, la mattina, e musicista, il pomeriggio e la sera.
Quali servizi offre la Casa Famiglia “President”?
  • pasti, assistenza medica e pernottamento
  • attività ludiche con la volontaria, Giada Bolognesi
  • attività sportive
  • arredamente recente, luminoso e dalle tinte calde
  • camere notevolmente ampliate
  • cucina concordata con il singolo ospite e con molta attenzione alle loro cartelle cliniche, come anche le cure che devono ricevere
Un’altra persona fondamentale, calcolando che ogni tre ospiti sia necessario un altro operatore, è Tiziana Carnelli, OSS, che alterna Mihaela anche nell’assistenza notturna.

 

 

 

Lascia un commento