Enogastronomia

Vuoi una “Chiarodiluna”? Giovani imprenditori crescono

Varzi, Festival del Salame

 

Cristian Lamanna aveva un sogno, che si è materializzato, con una sfida a sè stesso, chiamando in causa gli amici: nel 2012, voleva far loro assaggiare la sua birra, prodotta in casa, a Silvano Pietra, con un “impiantino” personale.

Le sue competenze sono certificate dal CERB, Centro Eccellenze Ricerca Birra, che prepara i birrai, con la partecipazione dell’Università di Perugia.

A gennaio 2022, avvia la sua prima esperienza da imprenditore e nasce “Chiaro di luna”. Egli ha investito e investe molti studi, ricerche e chiede informazioni ai suoi colleghi, che non interpreta come “concorrenti”, poiché ognuno ha comunque “qualcosa” che l’altro non conosce.

Usando un gergo britannico, da una homebrewing a una brewfirm!

Egli non vende a casa propria: lo potete incontrare nelle fiere, nella Grande Distribuzione e nelle strutture ricettive, come i nuovi agriturismi. La maggior parte delle fiere in cui ha riscosso una retribuzione economica sono in grandi città: Pavia, Milano e Bergamo.

“Alba” è il nome della prima birra, che ha ottenuto dagli “amanti del genere” un’elevata richiesta di produzione, con una ricetta certificata All Grain, che Cristian ha “personalizzato”.

 

 

La nuova English IPA mantiene i suoi 6,2% e il suo animo British, al naso prevalgono note “intense”, che emergono anche nel gusto con sottili sfumature floreali. L’amaro è deciso, in equilibrio con una componente maltata, con un gusto “caramellasto”.

Il prossimo appuntamento?

“Notte Bianca”, di Cassinetta di Lugagnano.

 

 

Contatti:

3792605292

info@birrachiarodiluna.com

 

 

Lascia un commento