Due Chiacchiere con l' Arte

Antonio Ciappina , SCRITTORE

SINOSSI

 

LE BELLEZZE CALABRESI: COSTA VIOLA COSTA DEGLI DEI

 

L’autore rivolge il pensiero alla sua terra, la Calabria e in particolare alla Costa Viola dove è nato e cresciuto e alla Costa Degli Dei.

Il libro; considerato una sorta di itinerario di viaggio o turistico, frutto di studi e ricerche, dove vengono descritti nei minimi particolari, due bellezze naturalistiche della Calabria; la Costa Viola e la Costa Degli Dei.

In questo testo vengono descritti: paesaggi, luoghi, mare, grotte di questi due tratti costieri ma anche l’aspetto mitico, leggendario e delle tradizioni che da sempre hanno interessato sia la Costa Viola che quella Degli Dei.

Si parla anche di storia: Da Palmi a Bagnara Calabra, Scilla, Tropea, con un’attenzione anche a personaggi illustri che sono nati e vissuti in queste città.

Per ultimo ma senza dimenticarlo, il libro si interessa anche di cucina, descrivendo le tradizioni culinarie e alcuni prodotti tipici di queste due territori di Calabria.

Un dono prezioso alla sua terra e alla sua gente, dal carattere forte e dal cuore immenso.

 

 

BIOGRAFIA AUTORE

Mi chiamo Antonio Ciappina sono nato a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria il 22 luglio 1992 , ma sono cresciuto a Palmi sempre provincia di Reggio Calabria, anche se negli ultimi anni vivo a Bergamo dove svolgo la professione di educatore scolastico.

Sono laureato in storia e filosofia all’ Universita’ della Calabria di Rende (CS) con votazione di 86/110 e ho conseguito un master in Public History presso l’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli

Ho scritto la mia prima opera nel 2014 con la casa editrice Book Sprint Edizioni , un manuale sul popolo barbaro dei Longobardi, dalla loro emigrazione fino alla creazione del regno italiano.

L’opera include un racconto inventato chiamato Giovani Eroi dove tre giovani ragazzi liberano il loro paese dai Longobardi , più una biografia del grande re longobardo Alboino e dello storico longobardo Paolo Diacono.

La mia produzione letteraria è continuata e nel 2018 quando ho pubblicato un romanzo rosa con tratti di thriller, ambientato nella Firenze degli anni del boom economico intitolato Altri Tempi.

Per ultimo nell’estate del 2022 ho pubblicato una sorta di itinerario turistico di due coste calabresi: Costa Viola e Costa Degli Dei; un libro che abbraccia vari campi dal: mito, alla storia, al paesaggio, alle tradizioni e agli aspetti culinari.

Sono anche un articolista e scrivo articoli principalmente di storia locale calabrese e non solo, per varie riviste e periodici online e cartacei.

 

Amo la storia, la filosofia, la cultura, la lettura e la scrittura, l’educazione e il rispetto , mi piace viaggiare e fare delle passeggiate nei centri città e in spazi verdi

 

INTERVISTA ALL’ AUTORE

 Come è nata la tua passione per la scrittura

Non so spiegare esattamente come è nata la mia passione per la scrittura, posso dire che è nata quasi all’improvviso, subito dopo la fine del liceo quando ho intrapreso l’università.

Una passione nata tardi, di solito la maggior parte di chi ha un’interesse verso la scrittura, inizia a scrivere da bambini o da adolescenti, invece a me sui diciannove vent’anni, un’interesse nato sicuramente dall’attenzione agli studi storici e verso la cultura, maturata appunto con la frequentazione dell’università, dove da lì ho iniziato a scrivere e pubblicare.

 Libri storici molto interessanti, dai Longobardi alla mitologia.

Come sono nati questi libri.

2) Da adolescente ho avuto una propensione diciamo per le materie umanistiche, infatti al liceo erano le uniche materie che andavo bene, soprattutto con la storia e la filosofia.

Questa propensione verso la storia si è sviluppata maggiormente, durante il primo anno di università frequentando le varie lezioni e studiando la storia con un maggiore appiglio e in maniera metodologica rispetto al liceo.

Seguendo una delle prime lezioni di storia medievale, che è scattata in me, una sorta di scintilla non solo su un interesse maggiore verso l’epoca medievale, ma anche sulla scrittura.

Da lì ho deciso di scrivere, un manuale sui Longobardi, dal loro arrivo in Italia fino alla costituzione del regno.

Dopo molti anni, avendo prima pubblicato un romanzo rosa, mi sono cimentato in un altro genere, una sorta di itinerario di viaggio, di due coste calabresi, includendo vari aspetti, tra cui la storia e i miti di questi luoghi, per dare un’identità a questa terra e per ribadire il mio legame con essa.

 

 Come incentivare la lettura nei ragazzi nel 2024

Esattamente non so come incentivare la lettura ai ragazzi di oggi, probabilmente ci vorrebbero più attività organizzate per loro a livello istituzionale, ma anche associativo, che potrebbe attirare quella cerchia di giovani, interessati alla lettura e alla cultura.

Perché a men che non si dica, ho visto tanti ragazzi, soprattutto durante le fiere letterarie, attratti da questo mondo.

La loro presenza manca invece nelle presentazioni letterarie, dove la stragrande maggioranza i presenti sono tutti adulti, ad eccezioni di presentazioni di qualche libro che attrae i giovani.

In questo caso ci vorrebbe una migliore fluidità di attrazione

 Quanto per te è importante la storia

Per me la storia è importante, perché grazie al passato noi possiamo capire il presente in cui viviamo e darci delle risposte o tentare di risolvere, le problematiche attuali.

Perché senza la comprensione del passato, non possiamo guardare né al futuro né al presente.

 

 Progetti futuri

Ho molti progetti con l’intenzione ferma di poterli realizzare.

Tra questi sicuramente quello di poter insegnare, storia, italiano, ma anche filosofia e geografia

Altri progetti, quello di poter lavorare in campo editoriale, come editor o altri ruoli, ma anche chissà dar vita ad un circolo di scrittori calabresi e non o una piccola biblioteca pubblica.

 

 Un libro che hai letto e avresti voluto aver scritto tu e perché

Ho letto moltissimi libri e non ho uno o più di uno preferito, anche se due in particolare mi hanno colpito e sono: Il Piccolo Principe e 1984 di Orwel.

Quello che sicuramente avrei voluto scrivere è 1984 perché è un libro che parla dei regimi totalitari attraverso una narrazione quasi fantascientifica della società descritta da Orwel.

 Dove possiamo trovare i tuoi libri

I miei libri li trovate su le maggiori piattaforme online come, Amazon, Unilibro, sul sito della casa editrice Monetti Editore e anche ordinandolo nelle librerie fisiche.

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento