Lyon Eventi è un’organizzazione fondata a Casteggio, nel 2015, con lo scopo di creare eventi in Oltrepò Pavese, come fiere, manifestazioni, eventi sportivi e culturali, party e serate in discoteca, eventi formativi. Il motto è: «Divertirsi si può ma nel rispetto di se stessi degli altri e dello spazio che occupiamo» Comunicare, vivere, condividere.
Queste sono le parole di ragazzi, che conoscono l’impegno del “lavoro di squadra”.
“Rubo” al pubblico della Summer Cup Giovanni Reali, presidente di Lyon Eventi, conosciuto nel settore calcistico, nonché per le competenze in ambito logistico, in particolare nelle province di Pavia e di Alessandria.
Dopo un anno che ne sento parlare con molte lusinghe e progetti, sono nella struttura sportiva di Verretto, paese minuscolo a pochi chilometri da Casteggio, conosciuto per questo genere di incontri calcistici e per la storica Gelateria Rovatti, che vorrebbe accogliere i giocatori, dopo le partite, già sfamati e dissetati dall’efficiente servizio bar e griglia, con gusti di gelato genuini, ottenuti con una lavorazione artigianale delle materie prime.
Finalmente, vedo e mi spieghi questa energia, provocata dalle narrazioni dell’ evento Summer Cup Lyon Events! Giovanni, quando è stata costruita quest’invitante struttura all’aperto, che lo ospita?
Essendo da molti anni nel settore sportivo, ho dedicato molto tempo libero a sviluppare l’attività calcistica nel mio paese, Verretto. Nel 1995, ho fondato la prima squadra e il primo campo, sul quale giocare!
Ho conosciuto anche Alessandro Piacentini, un giovane, come il suo team, dinamico! Qual è il tuo ruolo e il loro? Quanto il digitale ha influito nella comunicazione di uno sport, già seguito da anni?
Io sono il più “esperto”, quasi il loro “papà”. Offro consigli alle nuove generazioni, organizzando la logistica. Ale è il “narratore digitale”: il suo target è quasi nato con la diffusione dei canali social e, ora, lo raggiungi su Instagram. Le visualizzazioni dei contenuti sono numerose, sostenute dal suo carisma elevato e dall’infografica accattivante. Lui si occupa anche dell’amministrazione, con le ragazze che incontri in ufficio.
Sì, anche io ho notato quanto le parole, con le immagini e le musiche sappino cogliere l’attenzione. E’ accaduto anche a me, che non sono una “tifosa”.
In cosa consiste la “Summer Cup”?
E’ un torneo di calcio “a sette”, in cui si sfidano anche squadre, con giocatori in serie A. Quest’anno, è il Memorial di Gianluca Braghin, il ragazzo che è deceduto qualche anno fa e che, con me, si prese l’impegno di offrire un nuovo servizio al paese.
Sì, ricordo l’incidente del giovane: tragedie che colpiscono e che una comunità può “solo” celebrare.
Da quanti anni è organizzata?
La “Summer Cup” compie…dodici estati!
Qualche innovazione?
Gli spogliatoi sono accoglienti, ampia area ristoro, campetto “provvisorio” per la autentica new entry dell’edizione 2024: la “Summer Cup dei piccoli” , giocata fra i nati nel 2012.
Chi vuoi ringraziare? Avete molti sponsor, molti credono nelle vostre sfide!
Sì, a parte il mio “squadrone” di giovani leve, femmine e maschi, cresciuti “con un pallone”, sono soddisfatto di proseguire il mio ruolo, anche in Comune, con un Sindaco che agevola qualsiasi richiesta, in particolare se nella sfera sociale. Mi sembra doveroso anche citare le numerose aziende, partendo dalle “nostre”, locali, che han offerto il loro contributo e i loro nomi sventolano lungo il perimetro del campo, di un campo che era, è e sarà il terreno più amato da chi ama godersi il gioco, con un pizzico, comprensibile di competizione!
Anche io ti ringrazio e vi chiediamo come viene affrontata day by day, dal 10 giugno a metò luglio circa!
Informazioni:
351 78 16 738