VOGHERA – Martedì 11 Giugno 2024, presso il teatro dei Padri Barnabiti di Voghera, alle ore 21, l’associazione Amici del Teatro Sociale celebra i 25 anni dalla morte del grande Fabrizio De André con lo spettacolo “Un Sogno di Mare”, patrocinato dal Comune di Voghera.
Protagonista dello spettacolo sarà il poliedrico Andrea Albertini, musicista acclamato sui più importanti palcoscenici italiani, da cui qualche anno fa è nata l’idea artistica di questo spettacolo che ha visto la luce nella terra di De André, la Liguria, spostandosi poi in tournée in tutta Italia e ottenendo grande successo.
Ad affiancare il Maestro ci saranno Matteo Callegari alla chitarra e voce solista, Livia Hagiu al violino, Stefano Resca alle percussioni e Maria Paola Bidone alla lettura dei testi.
Le note di De André hanno raggiunto il massimo della popolarità grazie all’interpretazione dell’intramontabile Mina di La canzone di Marinella, ma Faber non è stato soltanto un grande musicista: come ricorda Paolo Villaggio in un’intervista, voleva che si dicesse di lui di essere stato un grande poeta, un mago della parola che ha saputo, primo tra tutti, introdurre nella canzone italiana i temi sociali, portando l’attenzione di tutti sugli ultimi, sugli emarginati, sui vinti. Con il suo messaggio controcorrente, pacifista e dai forti connotati sociali, De André ha raggiunto il grande pubblico che l’ha proclamato artista di fama nazionale, tanto che tale successo può essere misurato dal fatto, assolutamente inusuale nel mondo dello spettacolo, della intitolazione a lui di vie, piazze, biblioteche, scuole a lui dedicate in tutto il Belpaese.
“Un Sogno di Mare” ci permetterà non solo di ascoltare e cantare le canzoni più note dell’artista genovese, come appunto La canzone di Marinella, Bocca di Rosa, Via del Campo, Amore che vieni, amore che vai e tanti altri brani, ma ci darà modo di riflettere sulla loro attualità: verranno proiettati filmati e interviste che consentiranno di capire meglio il mondo di Faber, appellativo nato dal suo grande amico, già citato, Paolo Villaggio il quale, insieme a Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, ha frequentato il cantautore, creando insieme a lui quella scuola genovese di artisti, attori e scrittori che ha rinnovato profondamente il panorama delle arti italiane. Le videoproiezioni che accompagneranno il concerto sono a cura di Giuliano Ferrari.
I biglietti potranno essere acquistati in prevendita e prenotazione presso la libreria Ubik di Voghera, in Via Emilia 102, tel. 0383 212681 – voghera@ubiklibri.it . Costo dei biglietti: intero 17 euro; ridotto, per soci e minori di 18 ann, 15 euro.