Due Chiacchiere con l' Arte

Anna Valente , Scrittrice

 

SINOSSI

Dormimondo  ci trasporta in un mondo fantastico e poetico, dove il treno rappresenta la vita e i sogni dell’umanità. La stazione Dormimondo diventa il luogo magico dove ognuno può accedere ai propri sogni, seguendo regole precise. I personaggi, ispirati a figure mitologiche, si intrecciano nelle vicende di Dormimondo, alternando scenari fantasiosi e riflessioni esistenziali. Il messaggio morale della storia è il ritrovare la fantasia che è dentro di noi e il mantenere vivi i nostri sogni, che ci aiutano a vivere il presente e a sperare per il futuro. La narrazione, arricchita da una dimensione poetica ed esistenzialista, invita il lettore a riflettere sull’importanza dei sogni e sul costante contrasto tra realtà e fantasia. Conclusivamente, l’opera offre al lettore una profonda e toccante esperienza letteraria, capace di far emergere svariate riflessioni sulla vita e sui sogni che la animano.

 

INTERVISTA ALL ‘ AUTRICE

 

Un libro sui sogni, che sogni ha Anna Valente?

I sogni di Anna Valente sono i sogni di tanti, vedere un mondo migliore, senza guerre ne dolore. Non sono ambiziosa ma vorrei che il mio libro fosse letto, per il messaggio che contiene. Dormimondo contiene molti sogni ed alcuni di loro si sono realizzati, non erano i miei sogni ma sogni che qualcuno ha condiviso con me. Quindi sogno la speranza.

Parlaci di come è nato questo libro.

Questo libro nasce da una conversazione rubata da una mamma che controlla sua figlia allora ragazzina che parlava in chat con un amico, “ va bene buonanotte ci si vede a Dormimondo” fu il loro modo di salutarsi. Chiesi cos’era questo luogo e lei con tutta la sua semplicità mi rispose: “ Mamma il luogo dove si incontrano le persone quando vanno a dormire”. Qui il mio estro trovò terra fertile e poiché a casa mia era frequentata da tanti ragazzi amici dei miei figli, che spesso mi raccontavano i loro sogni futuri, decisi di raccoglierli e romanzarli in questo mio libro.

Un libro aperto a tutti i lettori, quale la scena del libro che pensi caratterizzi il libro?

Ogni racconto ha un suo fascino e può riguardare un po’ tutti ma credo che sia il racconto numero 8 il sogno di un mondo, da sempre. Racconta la speranza, il non arrendersi mai e soprattutto la vita che non si ferma ma cerca sempre le soluzioni agli errori dei grandi.

Come nasce la protagonista del libro?

Fanny che è il filo conduttore di tutti i racconti e quindi quella che unisce tutti i protagonisti del racconto, è un insieme mio e di mia figlia, lo stesso nome è un insieme dei nostri nomi. Anna-Raffaela(faffy) insieme danno il nome di Fanny.

Hai scritto altri libri, quando è nata in te la passione per la scrittura?

Ho scritto un altro romanzo intitolato “Risveglio” che è un flusso di coscienza, scritto forse anche con dolore in alcune sue fasi. Poi ho partecipato ad alcune antologie con raccolte di racconti. Scrivo da tanto, perché da ragazzina parlavo poco ma scrivevo i mie pensieri, non diari ma storie che venivano fuori dalle mie emozioni e dalle cose non dette. Cassetti pieni di quaderni quindi pieni di sogni.

Cosa legge Anna Valente?

6) Tutto leggo quasi tutto, tranne i libri hot, non ci riesco sinceramente, tempo fa mi è capitato di scambiare una lettura con un’altra scrittrice, ho chiuso il libro dopo poco, forse solo un capitolo, perché le scene di sesso, prima; durante e dopo, dettagliate nei minimi particolari mi hanno dato un fastidio enorme. Non ho nulla contro chi legge o scrive questi libri ma a me non vanno proprio giù. Si può scrivere un buon libro anche senza tanta esplicita, come vedere un bel film non significa che deve essere accompagnato da scene porno. Gli horror anche quelli ho difficoltà a leggerli ma semplicemente perché mi fanno un po’ paura ahahah.

Dove possiamo trovare il libro?

Dormimondo è su tutti gli store on line da Amazon a Feltrinelli, Mondadori, libreria universitaria. Oppure sul sito della casa editrice, oppure ordinandolo in libreria. Se qualcuno invece preferisce la dedica e un gadget come ricordo può chiederlo a me che lo spedirò allo stesso prezzo di copertina.

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento