Cultura e Musica

Voghera: “Ritratti di donne”

Nell’ambito del progetto, che si colloca fra le iniziative della Rete di scopo provinciale, “A scuola contro la violenza sulle donne”, patrocinato dal Comune di Voghera e dal Centro C.H.I.A.R.A. è allestita una mostra dal titolo “Ritratti di donne: fra melodramma, romanzo, vita e poesia”, dall’IC Pertini di Voghera, con presentazione dei lavori realizzati dagli studenti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

L’obiettivo è informare, sensibilizzando, gli adolescenti, offrendo loro un metodo di insegnamento più coinvolgente, con l’uso di vari canali di comunicazione, dall’arte al testo, riflettendo su alcuni personaggi femminili che hanno popolato il mondo del melodramma e del romanzo del secolo scorso. Essi han in comune l’ aver subìto abusi da parte di un uomo.

La simulazione della Milano dei Navigli, nella parte in onore ad Alda Merini, poetessa che ha subìto violenze domestiche e, quasi una beffa, dopo tanto dolore, venne considerata “pericolosa” e ricoverata in un “manicomio”.

“Sono molto orgogliosa dei risultati di questo progetto” – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’IC Pertini Maria Teresa Lopez, “che unisce cultura, creatività e senso civico in un percorso di avvicinamento ad un tema delicato e importante come la violenza di genere. Per questo ringrazio tutte le docenti che, insieme alla referente, hanno contribuito alla sua realizzazione: le docenti di arte e immagine Marta Montessori e Roberta Salomone, la docente di religione Elisabetta Nastoli e la docente di musica Vincenza Mariconti. Doveroso, infine, un sincero ringraziamento al Comune di Voghera, che ci ha concesso il patrocinio e l’utilizzo della Sala Zonca, all’assessore Simona Virgilio per la sua attenzione al mondo della scuola, e all’associazione C.H.I.A.R.A., che ci affiancherà nell’organizzazione delle visite”.

La mostra sarà articolata in tre sezioni:

Sezione 1: Il melodramma – cinque ritratti di personaggi femminili del melodramma (Carmen, dalla “Carmen” di Bizet, Desdemona, dall'”Otello” di Verdi, Tosca, dalla “Tosca” di Puccini, Ciociosan, da “Madame Butterfly” di Puccini, Liù da “Turandot” di Puccini); sezione curata dalla classe 3G, con le docenti Chiara Benfante, Vincenza Mariconti e Roberta Solomone;

Sezione 2: Il romanzo novecentesco – sei ritratti di personaggi femminili nel romanzo italiano del Novecento (“Una donna” di Sibilla Aleramo, “Artemisia” dall’omonima opera di Anna Banti, Rosetta, da “La ciociara” di Moravia, Ida, da “La storia” di Elsa Morante, Antonia, da “La chimera” di Sebastiano Vassalli, Marianna, da “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini); sezione curata dalla classe 3C con le docenti Chiara Benfante e Marta Montessori;

Sezione 3: Il mondo di Alda Merini – interpretazione grafica di alcuni aforismi (“L’alfabeto di Alda”) e della poesia “Bambino”; realizzazione di un plastico della casa di Merini sui Navigli; sezione curata dalla Classe 3E con le docenti Elisabetta Nastoli e Marta Montessori.

Si è chiusa ieri la maratona di eventi dedicati alle donne del melodramma, del romanzo e della poesia vittime di abusi e violenze maschili, a cui le classi 3C, 3E, 3G hanno voluto rendere omaggio con una mostra articolata e con tre appuntamenti significativi. Una tavola rotonda con le autorità e gli esperti del settore, un reading poetico con musica dal vivo e infine la presentazione del percorso didattico svolto, con gli alunni come protagonisti. Numeroso ed entusiasta il pubblico di giovani e adulti che hanno visitato la mostra, aperta alle scuole del territorio i cui studenti sono stati guidati dai “ciceroni in erba” della Pascoli. Il percorso, patrocinato dal Comune di Voghera e dal Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A., è stato progettato e realizzato dalle docenti Chiara Benfante, Vincenza Mariconti, Marta Montessori, Elisabetta Nastoli e Roberta Salomone. Ringraziamo l’Assessore alle Pari Opportunità e Vicesindaca Simona Virgilio; Cristina Boffelli, Patrizia Guidetti e le volontarie del Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A.; il dott. Gregorio Pezzato; il dott. Pietro Modini; Erika Ajdini, Chiara Ostani e l’Associazione CULTURAMA; i colleghi Valerio D’Amicantonio e Paolo Rolandi; la Dirigente Scolastica del Liceo Galilei Sabina Depaoli. Infine la nostra Dirigente Maria Teresa Lopez, la cui energia e passione educativa sono la linfa vitale di ogni nostro progetto.

 

Lascia un commento