Cronaca

L’associazione Coming-Aut promuove test rapidi gratuiti per Hiv

I test sono realizzati in occasione del Pride 2024 in un ambiente non medicalizzato e non giudicante

l’1 giugno, durante il Pride 2024, l’associazione Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS offre in diverse sedi a Pavia test gratuiti, rapidi, riservati, anonimi e inclusivi per l’HIV e la sifilide. L’iniziativa fa parte del progetto “+TxT – Più Test per Todes” (ovvero, nel linguaggio inclusivo della comunità, tutte le persone) supportato dai fondi 8xmille di Unione Buddhista Italiana.

 

Il progetto “+TxT” promuove il diritto alla salute attraverso una rete di servizi territoriali dedicati alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e alla promozione della salute sessuale. Si rivolge a un target considerato ad alto rischio, a volte poco visibile, che incontra molti ostacoli nell’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura: la popolazione LGBTI+ (lesbica, gay, bisessuale, transgender, intersex), con particolare riferimento alle persone MSM (maschi che fanno sesso con maschi), transgender e sex workers.

Il target è accomunato dall’esposizione a discriminazioni e odio (omolesbobitransfobia) e allo stigma che grava sulle persone sex workers e spesso vive situazioni che ostacolano l’esercizio del diritto alla salute: come capita a persone immigrate LGBTI+ o sex workers, che scontano ostacoli burocratici e culturali, a persone con disabilità e individui fragili in condizioni di marginalità sociale.

 

I test – spiega Niccolò Angelini, responsabile del progetto – sono immediati e anonimi, aperti a chiunque, anche a persone eterosessuali e cisgender. L’ambiente in cui si svolgono è sicuro e riservato, con un approccio community based, cioè un ambiente non giudicante, non medicalizzato, che aiuta a superare paure e ritrosie: la nostra sede è accogliente, calda e colorata, garantisce la riservatezza e si vale di operatori che usano un linguaggio inclusivo”.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di far diventare i test una buona abitudine, almeno due volte l’anno, soprattutto per chi ha una vita sessuale attiva, di ridurre lo stigma e – nella fase di counseling – dare accesso a informazioni poco note, come la profilassi pre-esposizione (PrEP), la profilassi post-esposizione (PEP), o a concetti come U=U (se la carica virale non è rilevabile l’HIV non è trasmissibile) e in generale al valore del safer sex.

 

Luoghi e orari dei test, gratuiti con prenotazione obbligatoria alla mail salute@coming-aut.it:

§  sede dell’associazione in Corso Garibaldi 20/N: 20, 21, 22 maggio alle ore 18

§  Caffè Teatro di Strada Nuova 75: 23 maggio alle ore 22; 24 e 25 maggio alle ore 14; 26 maggio alle ore 16 e 27 maggio alle ore 17

Sabato 1 giugno, nel corso del Pride, sarà possibile fare i test senza prenotazione e nel pieno rispetto della privacy in un gazebo dedicato allestito dalle 18 alle 20.

 

Il progetto “+TxT – Più Test per Todes” è realizzato grazie all’8xmille di Unione Buddhista Italiana.

L’Unione Buddhista Italiana sostiene dal 2017 progetti umanitari e sociali in Italia e all’estero grazie ai fondi 8xmille. Lo fa in collaborazione con il Terzo Settore di tutta Italia, prediligendo le piccole realtà sul territorio che sviluppano progetti concreti rivolti alle categorie più fragili della popolazione e per l’affermazione dei diritti umani. Rispetto dell’ambiente e sviluppo di una cultura della sostenibilità umana, sociale ed economica sono gli ambiti in cui vengono scelti i progetti da sostenere.

I progetti sostenuti nel 2023 sono raccolti nella nuova edizione dell’Impact Report, il Rapporto di Sostenibilità e Impatto che Etisos Foundation realizza e certifica per l’Unione Buddhista Italiana per valutare l’impatto dei progetti umanitari e degli interventi per le emergenze finanziati con l’8xmille. Stilato sulla base degli indicatori dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile che prevede un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, il Report è un importante strumento di analisi e, insieme, una garanzia di trasparenza. Unione Buddhista Italiana è l’unica confessione religiosa in Italia a stilare un Rapporto di sostenibilità e impatto. Disponibile sul sito: https://unionebuddhistaitaliana.it/wp-content/uploads/2024/04/ImpactReportUBI2023-3.pdf

Come funziona l’8xmille? Attraverso la dichiarazione dei redditi, è possibile destinare l’8xmille a una confessione religiosa o allo Stato. Non è una tassa in più ma una quota già inclusa nel totale dei redditi IRPEF: in mancanza della firma che esprime una preferenza, il totale delle quote non espresse va ripartito in proporzione alle preferenze di chi invece ha firmato. Firmare per l’8xmille significa dunque esprimere la propria scelta e un proprio diritto.

Lascia un commento