Cultura e Musica

Il valore linguistico e folcloristico del dialetto: vocabolari “pavesi” e “lomellini”

Mercoledì 29 maggio dalle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica Carlo Bonetta di Piazza Petrarca, 2, verrà celebrato il centenario dalla pubblicazione del “Vocabolarietto Pavese e Lomellino” di Sante Arrigoni e Raffaele Ravetta.

Sono trascorsi 100 anni dalla pubblicazione del “Vocabolarietto Pavese e Lomellino per le scuole Elementari e Popolari della Provincia ad uso delle famiglie”.

La biblioteca Bonetta conserva una copia dell’originale stampato a Pavia dalla Tipografia Artigianelli. Gli autori Sante Arrigoni e Raffaele Ravetta composero il vocabolarietto per gli scolari di ogni classe perché trovassero nel comporre facilitata la via alle dizioni più comuni come comuni sono gli errori.

Il vocabolario era indispensabile per gli alunni che si accingevano a comporre un tema. Sono omesse le spiegazioni perché l’alunno che conosce il dialetto sa già quello che ciascuna parola significhi in italiano.

Il Circolo “Il Regisole” – “Amis dal Dialèt” insieme a Raffaella Callegari, nipote dell’autore Raffaele Ravetta, illustreranno il vocabolario.

La presentazione sarà accompagnata da letture di poesie in dialetto pavese.

Lascia un commento