Un mese fa esatto, in un pomeriggio quasi estivo, tre nuove strutture ricettive, con un obiettivo comune, hanno inaugurato il loro servizio. Un’enoteca, non una qualsiasi: l’Enoteca Regionale della Lombardia, una foresteria e un agriturismo, che è omonimo della frazione in cui è stato costruito e che è oggetto di questa intervista.
Incontro i soci di questa nuova attività, con sede a Campalbino.
Con un cartello che è al confine con Ponte Nizza, la frazione è nel Comune di Cecima, e con qualche curva, si può ammirare questo edificio, sopraelevato, con parcheggio, sia a un primo spazio, con poca salita e un’altro, a fianco della struttura. Un consiglio è il parcheggio nel terreno che si incontra, alla base, e godersi una camminata, con una flora ben curata.
Un consiglio, soprattutto se siete in gruppo, è meglio prenotare, perché, come è accaduto, i titolari sono stati obbligati a negare le prenotazioni: il locale è ampio, però meglio prenotare, poiché le richieste, con l’auspicio di un miglioramento del clima e di qualche altro fattore, sono in aumento.
In comune, le tre offerte in ambito di ristorazione offrono il benessere del palato e della mente, in un terreno vocato all’agricoltura e alle aziende vinicole.
In quest’area, non solo nelle valli, i locali ricettivi non si fanno la gara fra loro: ognuno ha il proprio valore aggiunto. Questa intervista è stata una vera e propria lezione “manageriale”: incontro uno dei soci, l’ “addetto alla burocrazia”, Daniele.
L’obiettivo è guardare al futuro, però, uno sguardo alla storia dell’imprenditori e dei suoi tre soci, Alessandro, Filippo e Luca, è uno di quegli esempi, in cui i giovani non sono cozy, come qualche genio li “marchiò”, qualche anno fa. Sin da bambini, essi sono cresciuti in ambienti “rurali”, con la coscienza di quanto impegno e quanta soddisfazione offra il mestiere, spesso non retribuito come merita, dell’agricoltore. I giovani imprenditori allevano, allo stato semi-brado, in proprio e a pieno campo, in quest’area dell’Oltrepo’ Pavese, che si presta all’attività di agricoltura ed allevamento: nel 2018, avviano l’azienda “Dalla Terra il Salame”, i cui prodotti, ora, a parte nella vendita, sono sui tavoli del loro sogno, scaturito dal funzionamento delle loro idee nel settore primario: l’agriturismo.
Tra le colline dedicate a erba medica e frutteti, una nuova realtà accogliente e ricca di sapori unici. Da noi, avrai l’opportunità di assaporare i pregiati salumi di Dalla Terra, Il Salame immerso in un’atmosfera che ti avvolge con il calore della tradizione. Ma le sorprese non finiscono qui: pasta fatta in casa, miele dorato, succo di mele fresche, legumi genuini, senape aromatica e molto altro ti aspettano per raccontarti la vera essenza del nostro territorio.
Vieni a trovarci e immergiti nella passione per l’eccellenza gastronomica oltrepadana, in un ambiente accogliente che ti farà sentire a casa.