Fino al 2 giugno 2024 la quinta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia – OFF, organizzato dall’associazione Spazio 53 – Visual Imaging. Mostre, workshop, tavole rotonde ed eventi, in diverse location di Voghera, quest’anno, sono dedicati al tema Around people. Popoli dal mondo.
Voghera Fotografia, nelle parole di Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53 e direttore artistico della manifestazione, «desidera promuovere, attraverso la fotografia, il dialogo fra i popoli e le culture. La quinta edizione del festival è l’esempio lampante di come Spazio 53 desideri ispirare e guidare la comunità verso una maggiore apertura e comprensione delle diversità che arricchiscono il mondo in cui viviamo. Around people non è solo il titolo di un evento: è un manifesto programmatico».
Presso la sala “Luisa Pagano” si terrà la mostra congiunta di Michele Dalla Palma e Edoardo Miola, intitolata Solo la bellezza e l’ironia ci salveranno. La sala di Via Sant’Ambrogio n. 9 ospiterà invece tre esposizioni: Etnika di Silvia Della Rocca, Sguardi di Simone Migliaro e Origini di Davide Pianezze. Il lavoro di Edoardo Agresti, A.I. generativa? No grazie!, sarà invece allocato presso la sala di Via Emilia n. 58.