AraldicandoAttualità

Cerimonia religiosa della Casa Imperiale Leopardi di Costantinopoli

 

 

Sabato 18  maggio, alle ore 11.00, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mirazzano di Peschiera Borromeo, si è celebrata la festa liturgica dei Santi Imperatori Costantino ed Elena Isoapostoli.

 

 

Nell’occasione la  “Casa Imperiale Giustinianea Heracliana Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli (sotto la Protezione Spirituale della Santa Chiesa Ortodossa)” ha proceduto alla benedizione e consegna delle insegne cavalleresche degli Ordini della Casa Imperiale Giustinianea Heracliana di Costantinopoli, ovvero dell’Ordine Nobiliare della Corona Heracliana e dell’Ordine Militare della Guardia d’Onore di Santa Sophia.

 

 

Nella foto, in sfondo Il Barone Roberto Jonghi Lavarini, in prima linea da sinistra, il Nobile Dottore Antonino Luculano “Logoteta”, ovvero Cancelliere della Casa Imperiale, l’artista Conte Marco Pilla, Sua Altezza Imperiale Ezra Foscari Widman Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi, Il nobile storico e scrittore Jack Aliu Celpica e il Nobile Prof. Paolo Zampetti di Filattiera.

All’evento svoltosi nell’antica Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mirazzano, l’artista araldico Marco Pilla ha donato alla chiesa e alla collettività uno stemma in metallo concepito con il metodo Pietrasanta, (al tratto).

 

 

Lo stemma vuole rappresentare la convivialità

 

 

Foto scattate dal fotografo Armando Secli

 

 

MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento