AraldicandoAttualità

Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi

Un grande successo il secondo Convegno Pugliese di Studi Araldici e Nobiliari organizzato dalla delegazione salentina della nostra accademia.
L’evento si è aperto con i saluti dell’arcivescovo metropolita di Lecce Mons.Seccia e di Sua Maestà Togbe Osei III di Godenu.
Momenti accademici
Interessantissime relazioni hanno incuriosito ed affascinato i presenti.
Le storie e le memorie pugliesi hanno tracciato il profilo di famiglie e personaggi illustri.
Ma tutti gli interventi hanno evidenziato anche l’importanza di proteggere il passato, fatto di documenti, di racconti e di tradizioni poiché senza storia non c’è identità e senza identità non c’è futuro.
Durante il convegno sono stati consegnati i premi destinati a coloro i quali si sono distinti nello studio e nella divulgazione delle scienze araldiche.
A conclusione del convegno sono stati accolti i numerosi nuovi accademici.
ra i partecipanti all’evento anche le rappresentanze di tutti i principali enti araldico-nobiliari italiani per esprimere vicinanza e condivisione di intenti.
Il Presidente della Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi, il Prof. Dott. Fabio Pierri Pepe, ha infine ringraziato la delegazione salentina nella persona del Cav. Valentino Latorre per l’ottimo lavoro svolto ed ha rivolto un saluto conclusivo a tutti i conventi, con particolare riferimento a chi era arrivato da paesi esteri e da regioni lontane.
Prof. Dott. Fabio Pierri Pepe
La cena di gala si è svolta in un clima conviviale, per rafforzare la conoscenza tra accademici, ospiti e
appassionati.
Marco Pilla.
MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento