Un grande successo il secondo Convegno Pugliese di Studi Araldici e Nobiliari organizzato dalla delegazione salentina della nostra accademia.
L’evento si è aperto con i saluti dell’arcivescovo metropolita di Lecce Mons.Seccia e di Sua Maestà Togbe Osei III di Godenu.
Momenti accademici
Interessantissime relazioni hanno incuriosito ed affascinato i presenti.
Le storie e le memorie pugliesi hanno tracciato il profilo di famiglie e personaggi illustri.
Ma tutti gli interventi hanno evidenziato anche l’importanza di proteggere il passato, fatto di documenti, di racconti e di tradizioni poiché senza storia non c’è identità e senza identità non c’è futuro.
Durante il convegno sono stati consegnati i premi destinati a coloro i quali si sono distinti nello studio e nella divulgazione delle scienze araldiche.
A conclusione del convegno sono stati accolti i numerosi nuovi accademici.
ra i partecipanti all’evento anche le rappresentanze di tutti i principali enti araldico-nobiliari italiani per esprimere vicinanza e condivisione di intenti.
Il Presidente della Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi, il Prof. Dott. Fabio Pierri Pepe, ha infine ringraziato la delegazione salentina nella persona del Cav. Valentino Latorre per l’ottimo lavoro svolto ed ha rivolto un saluto conclusivo a tutti i conventi, con particolare riferimento a chi era arrivato da paesi esteri e da regioni lontane.
Prof. Dott. Fabio Pierri Pepe
La cena di gala si è svolta in un clima conviviale, per rafforzare la conoscenza tra accademici, ospiti e
appassionati.
Marco Pilla.