Economia

Vigevano: il ritorno della scarpa

Il distretto calzaturiero di #Vigevano e le sue eccellenze, tra #tradizione e #innovazione, sono state al centro della visita che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha fatto alla FAE Project Srl e alla Mosaicon Shoes insieme a Maria Vittoria Brustia – Presidente di Assomac e il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa.
Un’occasione per fare il punto sul distretto, storicamente radicato a Vigevano e nella Lomellina, la cui specialità si sta spostando dalla produzione di calzature al mercato meccano calzaturiero. Oggi, infatti, il #territorio presenta la più ampia varietà di #competenze e di componenti produttive della filiera della #scarpa, dalla chimica al design, dal taglio alla lavorazione delle materie prime, dal confezionamento alla gomma-plastica, mentre le #imprese che si occupano di #produzione di #calzature sta attraversando un ridimensionamento, mantenendo realtà produttive di altissima qualità.
“Il distretto è un ecosistema in evoluzione che ha visto un aumento del fatturato di +28,5% dal 2019 al 2022 e che in futuro può attivare quindi più di 1 miliardo di euro all’anno.

Lascia un commento