Voghera
La conferenza stampa sulla quarta edizione di “Voghera Digital” ha accolto il Sindaco Paola Garlaschelli, la Consigliera Comunale Gloria Chindamo, delegata alla transizione digitale, gli Assessori Simona Virgilio, William Tura, Maria Cristina Malvicini, Giuseppe Giovanetti, Giancarlo Gabba, Federico Taverna per illustrare, come ogni anno durante l’evento, l’avanzamento della digitalizzazione del comune.
Un progetto che era partito con poche risorse e tante idee e che porterà al Comune di Voghera 689.000,00 euro dal PNRR per gli obiettivi raggiunti, ai quali si aggiungono tutti i progetti in collaborazione con gli altri settori
Il Comune ha anche effettuato le procedure per collegarsi alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)e sono stati effettuati i test per la Cybersicurezza per la tutela dei dati. Negli scorsi mesi è stata sostituita la fibra del comune, lavorazione avvenuta insieme ad ASM e che collega tutti gli edifici pubblici.
Proseguono anche gli acquisti dei nuovi computer e dei software. Negli ultimi mesi gli agenti di polizia locale sono stati dotati di tablet e prosegue l’utilizzo delle telecamere di sicurezza posizionate in città attraverso la centrale operativa.
Il personale degli uffici a partire dai dirigenti, dalle posizioni organizzative e i responsabili dei vari settori hanno seguito corsi di formazione per l’utilizzo del digitale e sempre più forniscono assistenza al cittadino via email.
Si prosegue anche con le iniziative culturali legate alla biblioteca e ai musei, attraverso progetti che utilizzano la tecnologia per dialogare con le nuove generazioni e si sta lavorando per digitalizzare il sistema degli archivi e la catalogazione per offrire un servizio sempre più al passo con i tempi.
Anche in ambito sociale procede il progetto Territori Generativi che sta inserendo nella piattaforma le associazioni di volontariato del territorio per facilitare la rete di dialogo con i cittadini. Voghera Digital parla inoltre di nuove opportunità anche per il settore economico, del commercio e turistico.
“Voghera Digital – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – rappresenta prima di tutto la concretizzazione di una visione della nostra Amministrazione rispetto alle potenzialità del digitale e soprattutto alla partecipazione attiva e consapevole dei cittadini al percorso di trasformazione digitale, sfida che deve essere affrontata con l’impegno di tutti. In questo senso, voglamo rendere Voghera una città all’avanguardia nel panorama digitale italiano. Oggi, con i progetti in corso di realizzazione, testimoniamo non solo un cambiamento tecnologico, ma una trasformazione culturale. Vogliamo che la nostra comunità sia informata, coinvolta e consapevole nel navigare e sfruttare le opportunità offerte dal digitale. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo traguardo e a tutti voi che ci accompagnate in questo entusiasmante percorso verso un futuro digitale e sostenibile”.