Genealogia
La genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie.
La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché sociolinguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.
Gli esiti di questa attività possono essere rappresentati anche attraverso l’ausilio di alcuni supporti, cartacei e/o informatici, come ad esempio l’albero genealogico, equivalente ad un grafico per la rappresentazione delle diverse generazioni e relative diramazioni di un medesimo ceppo familiare, avente capostipite comune.
Il termine per estensione è usato nel linguaggio comune anche come sinonimo di stirpe.
Vale lo stesso discorso per chi cerca antica nobiltà nella propria famiglia.
Diventare Principe, Marchese, Conte o Barone in Italia oggi
Se da dottore, manager, volessi diventare anche principe o marchese in Italia oggi, ma nessuno dei mie famigliari codette di nobiltà, come potrei fare?
Una strada c’è, l’identificazione personale.
Curando l’immagine dello stemma (marchio), e con i dovuti passaggi burocratici, potresti legalmente definirti principe Mario Rossi, l’unico principe Mario Rossi identificato personalmente.
Per info:
artearaldica@libero.it
329-54-72-005