Il Centro Ippico La Castellana Libertas, associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla FISE e riconosciuta dal CONI, è, da quasi tre mesi, ad Albaredo Arnaboldi, in un ampio terreno, che, in parte già rinnovato e istituito ad hoc, in parte è in attesa di nuovi fondi da investire, abbracciando più idee, che rendano questo centro “sportivo” più un luogo in cui ritrovarsi, con un obiettivo, che è primario al conoscere teoria e pratica dell’equitazione: relazionarsi con individui di qualsiasi età, inclusi i personaggi che conquistano il cuore: i cavalli!
Il centro è diretto da Alberto Piacentini, tecnico e cavaliere dalle riconosciute doti, che, con passione e determinazione, si occupa della gestione e della scuola di equitazione con i suoi allievi, i loro pony e cavalli. Il cavallo ha sempre avuto un ruolo fondamentale in campo militare, logistico e, in parte, agricolo. Un sviluppo anche nelle tecniche addestrative, veterinarie e di formazione equestre per i giovani soldati o per la nobiltà. Il primo trattato sull’equitazione fu scritto da Senofonte nel 400 A.C.
Insegnanti, riconosciuti dalla FISE, accompagna i suoi allievi della scuola di equitazione, in numerosi concorsi nazionali e regionali. In questi venticinque anni, gare nazionali e internazionali han offerto possibilità notevoli in una carriera equestre ad allievi, che han varcato la porta bambini e sono cresciuti, con i loro cavalli, animali dall’empatia più unica che rara.