Cultura e Musica

Le giornate del Fai, sabato e domenica a Stradella

la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese propongono un itinerario alla scoperta di Stradella e del suo illustre cittadino e sindaco Agostino Depretis

In occasione delle Giornate FAI di Primavera (23-24 marzo), la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese propongono un itinerario alla scoperta di Stradella e del suo illustre cittadino e sindaco Agostino Depretis, esponente di spicco della Sinistra storica nella seconda metà dell’Ottocento e più volte ministro e presidente del consiglio nel Regno d’Italia. Il percorso libero si articola nel centro di Stradella con partenza dal Municipio, già palazzo Isimbardi. L’edificio risale alla seconda metà del Seicento e presenta un pregevole cortile con portico e colonne, uno scalone nobiliare, due giardini e all’interno un ingresso con affreschi barocchi e la sala dedicata a Depretis, che qui tenne il primo dei suoi discorsi elettorali. Poco distante sorge l’oratorio della Beata Vergine della Misericordia della fine del XVII secolo che conserva al suo interno l’urna con le ossa di San Deodato. Attualmente la chiesa è adibita al culto ortodosso. I visitatori potranno inoltre conoscere il simbolo di Stradella, la torre civica, che faceva parte della antica rocca inferiore, voluta da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, nel 1390 e distrutta nel 1847. Poco distante sorge il maestoso monumento ad Agostino Depretis, inaugurato nel 1894. Tra i monumenti visitabili durante le Giornate FAI c’è anche il Teatro sociale, costruito in stile neoclassico nel 1846 su iniziativa di alcuni cittadini, tra i quali proprio Depretis, e dichiarato nel 1949 monumento nazionale. Spostandosi dal centro i visitatori potranno ammirare la Basilica di San Marcello in Montalino, splendido esempio di romanico lombardo databile tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo. Gli apprendisti ciceroni del Liceo “Galilei” di Voghera racconteranno le varie fasi della storia di questo prezioso monumento.

Solo per gli iscritti, il FAI Oltrepò offre inoltre la possibilità di conoscere la storia di palazzo Locatelli, imponente edificio ottocentesco vicino all’oratorio della Misericordia, e di ammirarne il giardino interno. Le visite ai monumenti di Stradella sono possibili sabato 23 marzo dalle ore 14 alle 17.30 e domenica 24 marzo dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Il contributo minimo di partecipazione è di 3 euro per sostenere le iniziative del FAI.

Teatro di Stradella
Basilica di San Marcello in Montalino,

 

Lascia un commento