Sabato 16 marzo 2024 l’assemblea del centro regionale lombardo, riunita presso la Casa San Giuseppe di Melzo, ha confermato, all’unanimità, il suo presidente Lorenzo Fusani per il quadriennio olimpico 2025-2028 e con lui tutto il consiglio regionale uscente composto da: Piero Acquaro, Massimo Nizzola, Daniele Toma e Massimiliano Zito.
I lavori del congresso regionale si sono aperti con il riconoscimento a due associazione che proprio nei prossimi giorni spegneranno delle candeline importanti: l’Atletica Chiari 1964 Libertas (BS) per i 60 anni di attività e la Polisportiva Lomellina (PV) per i 30. In seguito la platea elettorale ha ratificato il nuovo statuto, approvato all’unanimità lo scorso 5 marzo dall’assemblea nazionale, per poi procedere ai lavori assembleari che hanno prima di tutto visto la nomina, per acclamazione, dell’arch. Luciano Cremonesi (Delegato CONI e Presidente del Centro Provinciale di Pavia) come presidente e della dott.ssa Silvia Silistrini (presidente Provinciale del Centro di Brescia) come sua vice.
“È stata una giornata di sport e di democrazia”, ha affermato il rieletto presidente del Centro Regionale della Lombardia Lorenzo Fusani, il quale ha voluto ringraziare in primis il Presidente Nazionale, Andrea Pantano, per il suo sostegno.
“Le cariche sono state rinnovate senza particolari problemi, tutto è andato per il meglio. Nel quadriennio che ci lasciamo alle spalle – dichiara Fusani – ci siamo dedicati particolarmente all’assestamento del bilancio, che ora non ha più alcuna criticità, ad alcuni importanti eventi formativi, all’istituzione di una giornata di festa che potesse raccogliere le numerose eccellenze sportive della nostra regione e all’organizzazione del campionato nazionale di Tennis. Da queste certezze ripartiamo con l’importante obiettivo di rilanciare alcuni centri provinciali, non più molto attivi, e di consolidare la nostra presenza negli ambiti non già attenzionati dalle nostre emanazioni locali, come ad esempio la partecipazione a bandi esperiti dalla Regione e/o da fondazioni”.
L’Assemblea ha inoltre eletto i tre delegati che rappresenteranno il Centro Regionale Lombardo alla prossima Assemblea Nazionale: Claudio Colombo, Matteo Marcuzzo e Carmine Masi.
Un doveroso ringraziamento è stato inoltre rivolto a tutte le associazioni sportive dilettantistiche che con il loro consenso hanno rinnovato le cariche, confermando la “squadra” per un nuovo quadriennio. “Con il medesimo impegno e la medesima passione cercheremo di raggiungere sempre i massimi risultati”, ha concluso Fusani.