Attualità

“O.P.P.S!!! Oltrepò Pavese Progetto Sociale”: Voghera aiuta gli abitanti in difficoltà

Avviati due nuovi percorsi promossi da epi.co società cooperativa sociale onlus nell’ambito del progetto “O.P.P.S!!! Oltrepò Pavese Progetto Sociale”, finanziato da Regione Lombardia, con il coinvolgimento di ATS Pavia, per favorire interventi volti all’integrazione sociosanitaria della famiglia.

 

I partner del progetto:

 

1) epi.co società cooperativa sociale onlus;

2) Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese;

3) Centro di riabilitazione Paolo VI O.N.L.U.S. – sede di Villa Meardi;

4) Comunità San Pietro di Voghera Centro recupero tossicodipendenze;

5) Cooperativa Sociale Treottouno scrl onlus;

6) Associazione “Orti Sociali Voghera solidale”;

7) A.S.S.T. Pavia;

8) Cooperativa DIKE;

9) Evtf Sport Family società sportive dilettantistica;

10) Consulta del volontariato del Comune di Voghera (partner associato)

 

Gli incontri di Villa Meardi

Incontri sulla genitorialità a cura del Centro di riabilitazione Paolo VI O.N.L.U.S. – sede di Villa Meardi; relatrice dottoressa Patrizia Maggi.

Gli incontri si svolgeranno presso la Fondazione Adolescere in Viale della Repubblica a Voghera nella giornata del venerdì dalle 18,00 alle 19,30. (23 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio, 7 giugno, 20 settembre, 18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre).

Gli interventi rivolti a gruppi di genitori tendono ad offrire beneficio ed a migliorare di molto i rapporti e la comunicazione genitori-figli, prevenendone i comportamenti a rischio e favorendo un rapporto educativo funzionante che garantisca sostegno all’adolescente nella sua transizione verso l’età adulta e rassicurando al contempo i genitori rispetto ai rischi che il figlio può correre.

L’attività coinvolgerà direttamente i genitori in maniera da dar loro consapevolezza piena delle loro potenzialità e delle loro risorse, oltre che creare uno spazio di socializzazione volto a farli sentire meno soli. La raccolta e l’elaborazione delle informazioni dei dati e delle esigenze aiuteranno i genitori coinvolti nel progetto. L’apertura del dialogo è funzionale ad assicurare l’efficacia del programma, in quanto favorisce una coerenza tra i bisogni esistenti e le iniziative intraprese.

Lascia un commento