BIOGRAFIA DELL’ AUTRICE:
Angela Casalanguida.
Angela Casalanguida, sono nata e vivo a Petacciato, un piccolo paesino costiero del Molise.
Sono sposata, ho due figli maschi: il maggiore laureato in biologia molecolare ora dottorando. Il secondogenito: studente universitario nella facoltà di ingegneria meccanica. Il quarto componente importante della mia famiglia è un gatto rosso Clint.
Amo molto la natura e preferisco posti incontaminati e selvaggi, adoro viaggiare e preferisco le città d’arte. Mi piacciono il profumo il profumo e la penombra dei musei e pinacoteche.
La vita non sempre ci dà la possibilità di fare ciò che desideriamo, ma credo nella determinazione che può modificare il destino.
Ho pubblicato il mio primo romanzo: “Piccole Coincidenze” nel settembre 2020, né è seguito nel luglio 2021 “La dolcezza del sale” a marzo 2022 il mio terzo romanzo “Un uragano dai capelli rossi”, in occasione della “fiera dell’editoria a Roma” dicembre 2022 è stato presentato il mio quarto lavoro: Il coraggio di Brianna. In uscita per l’estate 2023, un nuovo romanzo.
In un concorso indetto dall’Historica Edizioni anno 2021e anno 2022 sono stati pubblicati due racconti nell’antologia “Racconti Abruzzo e Molise”. Ho curato per la Pav edizioni un’antologia tematica: “Come non uccidere l’amore” pubblicata a febbraio nel 2022. Nell’anno 2023, ho curato la seconda ediziono con il titolo: “Sarà perché ti amo”. In un concorso indetto a Napoli, con tema: La violenza sulle donne, ho ottenuto il terzo premio, con un mio racconto, cerimonia tenutasi presso il Maschio Angioino. Alla fiera del Libro di Torino riconoscimento della giuria per un racconto con tema “I sogni”.
Faccio parte del gruppo di autori “Artisti Uniti per la pace” che si occupa di pubblicare testi il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Due mie favole sono state inserite in un volume dal titolo “Immagina” a favore dell’ospedale di Brescia, reparto neonatologia. Altri due racconti con tema il mare sono stati inseriti nell’antologia a concorso: “Termoli il mare racconta” di cui uno è stato premiato con il terzo posto.
Una delle mie poesie è stata selezionate per essere inserita in una raccolta di Aletti Edizioni, per concorrere al premio “Il Federiciano”
Sono un’attenta sostenitrice contro le violazioni dei diritti umani a tal proposito ho aderito al progetto della Pav Edizioni: “Libere Tutte” un’antologia contro ogni tipo di violenza sulla donna, con un mio racconto a sostegno delle donne Irachene.
Chi mi conosce mi considera una persona dinamica, determinata, allegra un po’ pazza. Sono uno spirito ribelle e anticonformista, dico sempre quello che penso anche se a volte mi procura dei nemici.
Se mi pongo un obbiettivo, non mi arrendo fino a quando non lo porto a termine, il mio motto è non arrendersi mai.
Sono stata definita dai miei lettori: “La scrittrice di emozioni” perché le parole dei miei romanzi una volta che poggiano su carta, si trasformano in emozioni, trasmettendo ai lettori passione e coinvolgimento emotivo.
Chi vuole seguirmi sono sui social come: Angela C autore o Angela Casalanguida.
INTERVISTA ALL’ AUTRICE:
Ci parli del suo libro:
Il mio ultimo libro: Cuori Sottovuoto, è la storia di una ragazza che deve affrontare una grande perdita. Il romanzo inizia tre anni dopo che la protagonista Jillian Carter nel giorno del suo matrimonio perde tragicamente il suo compagno di vita e non riesce a riprendersi dalla depressione che la costringe alla sopravvivenza.
I genitori che hanno tentato di tutto si giocano l’ultima carta, sotto consiglio di una psicoterapeuta la costringono a trasferirsi, in incognito, e a lavorare nel centro commerciale di cui sono soci a New York.
Qui Jillian non potrà appoggiarsi a nessuno, dovrà vedersela con un direttore maschilista, dispotico, arrogante ma molto affascinante.
Si troverà a confrontarsi con un mondo di lavoro pieni di problemi: colleghe sospettose, ruffiane o sottomesse.
Inoltre incontrerà durante la sua permanenza realtà a lei sconosciute: malattie da combattere, situazioni familiari difficili, che la coinvolgeranno, facendole capire che ogni persona ha la sua croce da trascinare.
Tutto questo farà riaffiorare il suo istinto ribelle e anticonformista, cercherà di cambiare alcune situazioni. scontrandosi con il bel direttore.
E casualmente scoprirà quello che l’uomo cela da anni, questo la porterà a fare una scelta: il cuore o gli affari.
Ma Steven non è fa meno, il protagonista maschile è incisivo e determinante.
In questo romanzo c’è davvero di tutto per chi ama una trama complicata ricca di conflitti, segreti, dolore e amore.
A chi si è ispirata per scriverlo:
Ogni mio romanzo nasce da un’idea embrionale molto piccola: qui volevo confrontarmi con la morte. Io non accetto le perdite premature, non accetto le separazioni tragiche, forse perché le ho vissute sulla mia pelle e lo strazio che si prova raramente si riesce a tirarlo fuori. In Cuori Sottovuoto, la protagonista dovrà confrontarsi e imparare a gestire il dolore, è un romanzo di crescita e di confronto, è il guardarsi intorno e cercare di riscoprire la vita tramite le assenze.
Sono una persona positiva e non potevo scrivere un romanzo cupo, così i miei protagonisti diventano intriganti. Con una sottile ironia descrivo il mondo reale: con pennellate a volte un po’ grottesche che porterà un sorriso al lettore, che si intrecceranno, con altre marcate di giallo perché ci sono come avevo accennato, misteri da risolvere. Tutto questo condito con salsa rosa per poter sognare.
Cosa pensa della scrittura oggi?
Leggo molto e questo mi porta a confrontarmi con altri colleghi, devo ammettere che ho incontrato degli ottimi testi e ho creato legami con altri autori. Ma bisogna stare attenti perché ho trovato anche molta “spazzatura” persone che scrivono buttando su Amazon dei testi davvero scadenti, non curati, ma con copertine accattivanti che riescono a incuriosire e spesso sono un danno per chi invece produce romanzi di qualità. Io chiedo sempre ai lettori di leggere gli estratti e non le recensioni, un buon libro è come un buon dolce si sente dal profumo appena ti avvicini, per questo bastano le prime pagine a far capire la qualità di un testo.
Come coinvolgere i giovani alla lettura?
Bella domanda, credo che questo dipenda un po’ dal contesto dove essi vivono, se hanno l’esempio della famiglia, degli amici, sarà naturale per loro acquistare dei libri. Per chi non ha questa abitudine sarà dura poterli coinvolgere, anche se sarebbe bello avere una società più consapevole e amante delle arti e del bello. Noi viviamo in un paese meraviglioso ma camminiamo con gli occhi chiusi.
A chi consiglia questo libro?
Il mio libro è adatto a tutti, dai più giovani per comprendere la vita che li circonda. Agli uomini per guardare la realtà e comprendere quello che l’altro sesso deve subire per avere le stesse possibilità nella vita che a loro è concesso e anche perché (io scrivo a capitoli alternati con due protagonisti principali: uomo/donna) ci sono dei capitoli dove dimostro che anche l’uomo più astuto può cadere in tranelli tesi da donne. Alle donne, per capire che tutti hanno dei periodi neri e se riusciamo a trovare dentro di noi la forza per guardarci intorno e sostenerci potremmo vivere più serenamente.
Inoltre consiglio di leggere il mio romanzo per regalarsi un momento di relax, per ridere, commuoversi e vivere dentro un film per un paio di ore.
Dove lo possiamo acquistare?
Ho pubblicato cinque romanzi fino a ora: PICCOLE COINCIDENZE, LA DOLCEZZA DEL SALE, UN URAGANO DAI CAPELLI ROSSI, IL CORAGGIO DI BRIANNA, CUORI SOTTOVUOTO. Sono tutti disponibili su Amazon. Basta dire ordinabili in libreria, perché purtroppo, autori poco noti non presi dalle librerie e se il cliente lo richiede, spesso ci troviamo con il gestore che cercherà di farti cambiare idea per mollarti un testo già presente nel negozio. (esperienza personale).
Pertanto andate su Amazon è possibile acquistare la versione cartacea, digitale e per chi ha un lettore Kindle in abbonamento è gratis.
Il desiderio di ogni autore è farsi leggere e per questo cerco di tenere prezzi abbastanza contenuti e di inserire subito il testo gratis sul circuito Kindle.
Progetti futuri.
Spero di poter pubblicare un nuovo romanzo per l’estate è in fase di editing, mentre io lavoro sul successivo. Non intendo fermarmi per ora.
Credo che il compito di noi autori sia portare un po’ di leggerezza a questo mondo così martoriato, se riesco a strappare un sorriso a qualcuno ho realizzato il mio sogno.
Di Manuela Montemezzani