Il Rotary
Organizzazione con radici nella comunità locale, connette 1,2 milioni di soci per formare un’associazione con uno scopo comune. Tutto è cominciato dalla lungimirante visione di Paul Harris, avvocato di Chicago che ha creato il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità.
Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.
Nella serata di Giovedì 29 febbraio 2024 si è svolta una conferenza araldica presso il distretto Rotariano 2050 di Rivolta D’Adda. Come relatori coinvolti nella manifestazione hanno presenziato l’artista araldico Marco Pilla perito araldico e C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie, e l’Araldo Jack Aliu Celpica.
La serata si è tenuta nel ristorante “LA ROSA BLU”, sede dello stesso club, sito in Via Giulio Cesare 56, Rivolta D’Adda, 26027, Italy.
La tematica come anticipato è stata la scienza ausiliaria della storia, l’araldica, illustrata in linee generali in tutti i suoi aspetti.
Alla fine della manifestazione ai relatori sono stati consegnati i gadget del club.
Si vuole ringraziare i soci tutti, il presidente rotariano Prof. Ing. Francesco Mazzola, e il Dott. Beppe Meazza che ha organizzato e fatto da tramite con i due araldisti.
Di seguito la galleria fotografica della serata sopra citata.