Per concludere con adeguata sottolineatura l’anno dedicato alla ricorrenza agostiniana si terrà presso il Teatro Fraschini il prossimo 16 febbraio alle ore 21.00 un grande concerto aperto al pubblico: sul palco la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.
La manifestazione è organizzata dalla sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri – sezione intitolata a Felice Maritano di cui di cui ricorre nel 2024 il centenario della costituzione – con il patrocinio e la collaborazione del Comune, con il contributo della Camera di Commercio di Pavia, della Provincia di Pavia.
Protagonista è il celebre organico musicale militare, la Fanfara del Terzo reggimento “Lombardia”, istituzione prestigiosa e conosciuta in Italia e all’estero, nata nel 1820 con l’arruolamento dei primi militari trombettieri, in seguito denominati “Trombetti”, apprezzata e conosciuta per la sua storia e per l’intensa attività concertistica. Oltre alla Fanfara, per l’esecuzione del ricco programma, si esibiranno i cori “Polifonico Gavina” di Voghera e “Vallongina” di Piacenza, con la partecipazione del tenore Christian Miola e del violinista Lorenzo Maraviglia.
“Desidero anzitutto ringraziare la sezione pavese dell’Associazione Arma dei Carabinieri – afferma il sindaco, Mario Fabrizio Fracassi – che ha voluto organizzare il concerto: la serata, aperta alla cittadinanza, è occasione speciale per ascoltare, nella splendida cornice del nostro teatro, l’ottima musica che la Fanfara dedicherà al nostro co-patrono, e accompagnare così la conclusione delle celebrazioni agostiniane anche con un pensiero al centenario della costituzione della sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Carabinieri”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio all’indirizzo pavia@sezioni-anc.it – Info: pavia@sezioni-anc.it