Dal Nord Europa, in particolare Belgio e Olanda, è in aumento la protesta contro una crisi finanziaria e una tutela quasi assente da parte dei vertici, nel settore agricolo e vitivinicolo.
Numerosi gli sfoghi di proprietari, dipendenti e familiari, che, domenica, provenienti dalla manifestazione a Pavia, hanno effettuato una sosta in Piazza Cavour, a Casteggio.
Una giovane di Zavattarello, titolare di un’ azienda agricola, si sente coinvolta in queste lacune nazionali, sia in prima persona sia esprime le opinioni dei colleghi. Stanca, dopo ore in città, decide questa deviazione e partecipa con entusiasmo, poiché pur compromettendo la circolazione del traffico, in particolare nelle grandi città, accenna che qualche aggiustamento alle Leggi sta attuandosi dai governi nordici, invitando anche il nostro governo nel sensibilizzarsi. Il gruppo di giovani agricoltori è anche particolarmente soddisfatto del “calore” di qualsiasi abitante, che, dai cori a striscioni alla “marcia” a piedi, a fianco dei trattori, ha offerto il proprio sostegno.
Le risorse, nella nostra provincia, sono abbondanti e non possiamo che le autorità non ascoltino le necessità di chi coltiva materie prime che, lavorate con strumenti ad hoc, sono il nutrimento genuino di cui deteniamo il primato come in pochi Paesi.