Sarà proiettato domenica prossima, 21 gennaio 2024, al PoloCivicoCulturale di Valle Cima – Piazza d’Europa Unita-Cigognola – con inizio alle ore 17,00.
Il documentario si articola come un racconto dell’unico lembo di Appennino ricadente in territorio lombardo, l’Oltrepò pavese collinare e montano. Racconto che segue un cammino che, dalla pianura appena a nord del fiume Po, passando per le pendici dei primi colli coltivati a vite, raggiunge le più alte cime dei monti della Valle Staffora.
La narrazione è affidata sia ad alcuni abitanti della zona, intervistati durante una vendemmia o all’interno di un edificio storico o di un monastero medievale, sia all’autore.
Quest’ultimo esprime, attraverso le immagini e le parole, il suo profondo amore per questa terra montana di confine, incuneata fra tre regioni e storicamente crocevia di importanti vie commerciali e culturali, e si lascia trasportare, provando a farsi seguire dallo spettatore, in un mondo magicamente sospeso sulle dolci ondulazioni di colli e monti, dagli orizzonti senza confini, che dalle Alpi al mare donano serenità interiore, e un grande senso di libertà personale.
Il documentario è stato selezionato per partecipare al Film Festival Internazionale della Montagna di Bergamo, in programma dal 29 al 31 gennaio.