Le Associazioni dei Club Alcologici Territoriali di Pavia ed Oltrepo propongono per il 19 novembre alle 9,30, nella sala riunioni della biblioteca comunale di Travacò Siccomario in via Po 18, la loro Festa delle Famiglie con un incontro dal titolo “Famiglia: nodi da sciogliere, legami da consolidare”.
Il tema verrà introdotto dai membri del Club Iris di Travacò Siccomario e da una breve lettura scenica a cura dell’Associazione teatrale
In Scena Veritas. Durante la Festa, aperta a tutti, si alterneranno le testimonianze delle famiglie, gli interventi liberi dei partecipanti ed alcuni contributi istituzionali e saranno festeggiati gli anni di sobrietà raggiunti dalle famiglie dei Club. L’evento è realizzato nell’ambito del Festival dei Diritti 2023 “SI PUÒ FARE” www.festivaldeidiritti.org.
ACAT Pavia commenta: “Con questo evento i Club di Pavia ed Oltrepo desiderano offrire un’opportunità per comprendere meglio il collegamento tra la sobrietà da alcol/droghe e la capacità di coltivare le proprie relazioni interpersonali. Le relazioni hanno bisogno di cura, consapevolezza e scelte di libertà: sia per emanciparsi da quelle che intossicano e non aiutano a crescere, sia per migliorarle e consolidarle. Il tema del Festival, e il tema che abbiamo scelto per la nostra Festa, significano che è possibile scegliere quando e da chi emanciparsi, chi lasciar andare, e con chi costruire o rinsaldare i legami…per volerci bene e per volere bene agli altri.
E le “medicine” di ogni incontro di Club – ascolto, amicizia, amore, solidarietà – aiutano le famiglie e le persone che vi partecipano a coltivare un percorso di crescita verso il ben-essere delle relazioni. La nostra Festa è aperta a tutti e invitiamo con gioia i giovani a parteciparvi, perché nel loro percorso sono direttamente coinvolti nei delicati e talvolta difficili processi di emancipazione dalla famiglia. In tutto questo, l’uso di alcol/droghe agisce da potente ostacolo del percorso di crescita.
Averne consapevolezza può aiutare a fare scelte più responsabili e libere: da mode, da pressioni, da abitudini non salutari, talvolta sorrette dall’idea che alcol e droghe aiutino a stare meglio”. L’incontro è realizzato in collaborazione con: Comune di Travacò Siccomario, ARCAT Lombardia e CSV Lombardia SUD ETS. ACAT Pavia ed Oltrepo hanno aderito anche al percorso della Trama dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud.
La Trama dei Diritti è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it