Mercoledì 15 novembre 2023, ore 17.00
Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria
Strada Nuova 65 – Pavia
Pinocchio tra il Mito greco e la Bibbia, l’Alchimia e la Gnosi, il surreale e l’esistenziale, Carmelo Bene e Marco Aurelio, gli immaginari e l’estetica. L’autore ripercorre e rilegge il capolavoro collodiano facendone emergere la foresta di simboli e di immagini che lo sostanzia, esaltandone il fittissimo intreccio di archetipi, allusioni, risonanze, rimandi, relazioni interne e dinamiche morfologiche che lo struttura. Un’ermeneutica che complica e non risolve una “favola” vista quale eroismo ed epica, prodigio espressivo e narrativo, mistero vitale. Con introduzione di Silvano Agosti e postfazione di Ezio Albrile.
Con l’autore ne parla Marco Candida.
Giacomo Maria Prati, funzionario del Ministero della Cultura dal 2001, saggista, giornalista, studioso di simbolismo, cultura ermeneutica, mitografia. Pinocchio esoterico è il suo sedicesimo saggio.
Marco Candida, romanziere, pubblica narrativa dal 2007. Tra i suoi titoli La mania per l’alfabeto (Sironi Editore), Nelle mani dell’amore (Edizioni Effigie) e Incendio nel bosco (Tarka Edizioni). È presente nell’antologia americana Best European Fiction.