Economia

Le venticinque candeline di Google

27 settembre 1998, Stanford

 

Larry Page e Sergey Brin sono due studenti presso l’Università californiana, che inventano una Rivoluzione nel mondo dell’informatica, in particolare nella navigazione sul Web: il motore di ricerca, Google. Il più minimale come architettura: la pagine si carica in pochissimi secondi, consultabile in più lingue e con una scelta di contenuti già notevole all’epoca.

Oggi, è il sito più visitato al mondo, che funziona concretamente da indicizzatore e catalogatore di altri siti, offrendo qualsiasi servizio si possa fornire in Rete, dal salvataggio di fotografie, al servizio di posta elettronica, alle videoconferenze, con Google Meet!

I due studenti crearono il predecessore di Google, chiamato BackRub, che divenne presto economicamente insostenibile per i fondi universitari. Il fondatore di Yahoo, David Filo, suggerì ai ragazzi di non vendere il loro progetto, e così fecero, fondando la Google Inc. in un garage, a Menlo Park: da quel quasi improvvisato guizzo di ingegno al ruolo che assume Google, che ha accolto un neologismo verbale: googlare, tradotto “cercare su Google”.

Il ceo a capo dell’azienda, Sundar Pichai, ha pubblicato una lettera, in cui riflette sul primo quarto di secolo dell’azienda, parlando anche delle più grandi scoperte e dei prodotti più utilizzati e apprezzati dagli utenti.

 

 

Lascia un commento