Enogastronomia

Ristorante Porta Damiani: l’arte in più sfaccettature

Pavia

Quasi un mese e mezzo di un nuovo locale, che non vuole essere “solo” ristorante, però abbracciare l’arte del palato, della vista e dell’udito. Olfatto? Le prelibatezza dello chef, Jefferson Villavicencio , non le dimentichiamo! Marina, la titolare, dal savoire-faire raffinato quanto vorticoso, non nasconde le sue idee, che, da già esperta organizzatrice in ambito conviviale, nella sua Milano, le sorgono osservando quello, sia di bello sia da migliorare, le trasmette la città. Pavia vanta numerose risorse, però devono essere valorizzate, aggiungo io, come altre persone che vi abitano, e sono consapevoli che è amata molto all’estero.

Marina ha sempre svolto volontariato e l’auspicio è di regalate festività natalizie più accoglienti, ai meno fortunati, chiedendo la partecipazione ai negozi di compiere un gesto non a scopo di lucro, solo un giorno all’anno.

Le serate più suggestive, ad oggi, sono il mercoledì e il sabato sera, con musica live, in più genere, su richiesta karaoke ed esperienze che soddisfano il gusto, non solo con i freschi e, anche in questo caso, “artisticamente” combinati, piatti del locale, poiché accompaganti da aziende esterne, quali cantine dell’Oltrepò, con sommelier disponibili a offrirvi narrazioni su un prodotto, il vino, che non è un mero “bere” che disseti o rischi peggiori conseguenze: “degustare” è altro ed è il momento che questo concetto venga conosciuto, rischiando di incrinare il simbolo del nostro territorio!

Una serata ospita l’esposizione “Sesto Senso”, dell’artista Felice Tagliaferri, non vedente dall’ età di 14 anni.  Nell’aprile 2008, egli riprende la celebre scultura “Cristo velato”, di Giuseppe Sanmartino, esposta nella Cappella Sansevero di Napoli. Sfiorandolo, è riuscito a dipingere il “Cristo Rivelato”, come l’ha battezzato, quasi fosse un miracolo.

Al Ristorante Porta Damiani, la cucina, le pennellate, “appese” in ogni angolo, e la musica si uniscono in una sinfonia e Marina, con il suo staff, s’impegna a vivacizzare, seguendo le ordinanze comunali, questa parte suggestiva di una città storicha, che ha il merito di doversi reinventare, non tradendo la sua “pavesità”!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Ristorante Dorta Damiani DOVE ASSAPORARE L'ARTE DELLA TAVOLA IMMERSI NELL ARTE. SAPORI MUSICA E ARTE IN UNA CORNICE STORICA NEL CUORE DI PAVIA VI ASPETTIAMO: A PRANZO ALL 'APERITIVO E A CENA"

Marina Morena Singer, nata ballerina e corista, negli anni, ha conosciuto anche le sue abilità nel canto, esibendosi dai locali, agli alberghi ai teatri, a livello nazionale e internazionale. Canta in più lingue e in molti generi! Il preferito? Chill, soul e liric-pop! Ha anche offerto la possibilità di farsi conoscere a una giovanissima, che, chi segue l’EcodiPavia, conosce, sta affermandosi in numerosi locali, eventi privati e pubblici, Valentina Guagnini. Le due amano il canto e amano “crescere con lentezza”: non conta quanto pubblico hai, ma in quanti cantano con te, seguono i movimenti e ballano. Quando un adulto, del calibro di questa cantante, parte del corpo di ballo di Heather Parisi, ascolta e consiglia una ragazza, che sta iniziando a conoscere, in modo più confinato, penso si meriti la fama di questo mondo. Anche essere genrosi è un talento, oggi, più raro di farsi conoscere in altri canoni, tra cui l’estetica, che non è degna se finta.

 

 

 

 

Sito ufficiale: https://www.ristoranteportadamiani.it/

Contatto: 0382 35057

 

Lascia un commento