Due Chiacchiere con l' Arte

Riscatto di Federico Bianca

Sinossi:

Riscatto è l’esordio letterario di Federico Bianca, racconti che ci passano davanti come una banda di Funeral Jazz che fen- de il vocio vitale della folla circostante. Una cifra stilistica retrò brillante, nutrita di regi- stri alti e bassi. Quelli del grande romanzo europeo dei sanatori e delle resurrezioni nella fede, quello americano delle lolite e della mala, quello del gotico, quel- lo dell’Italia delle speranze e dei naufragi del Secondo dopoguerra come pure di un certo sottobosco sociale siciliano. Una scrit- tura ironico-tragica corroborata da una lar- ga conoscenza dei generi e sottogeneri pop cinematografici e fumettistici che ci calano, come nelle pieghe ambivalenti del titolo del- la raccolta, nei bassifondi e nelle improvvise svolte dell’esistenza. Grinze dove è ancora possibile una cura all’aver fatto spreco della vita, una definitiva lama di luce, un risar- cimento avuto in dono per incanto. O per miracolo, se si Dove la musica prima malinconica di una banda marciante può farsi, alla fine di tutto, illuminata dal cuore, lieve e scanzonata.

Biografia:

Federico Bianca, nato a Catania nel 1982, Federico Bianca si e laureato in Filologia Moderna, ricoprendo ogg il ruolo di Dottore di ricerca in Italianistica. Si è, inoltre, specializzato nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e ha svolto la funzione di tutor esterno presso l’Università degli studi di Catania. È Docente di sostegno e di materic letterarie negli istituti secondari e nei corsi pro- fessionali regionali. Da sempre appassionato di letteratura, cinema, fumetti e sport, dal 2007 al 2011 ha collaborato a “Stilos La Rivista dei Libri con numerose recensioni e, sempre nel 2011, è stato Assistant to the President Ema- nuele Viscuso alla sesta edizione del “Sicilian Film Festival” di Miami. Ha, al suo attivo, tr monografie: Lolita, un mito euramericano tra roma zo e sceneggiatura, Carlo Alianello nella cultura italia ed europea e Giovanni Papini: le opere, i temi, la poetico tutte pubblicate per i tipi di Convivio.

Domande all’autore:

1) Un libro molto interessante, ambientato in un’epoca molto lontana dalla attuale, cosa c’era in quel periodo storico che l’affascina e cosa vorrebbe che la gioventù di oggi conoscesse di quel periodo ?

Le epoche storiche presenti (l’Ottocento, il primo e il secondo Novecento, la Sicilia, l’Italia, gli Stati Uniti), per quanto descritte sobriamente, rispecchiano il mio amore per i generi letterari ad esse legate: il noir, il gangster, il drammatico, il fantastico, senza dimenticare il cinema, Hollywood, la musica, la grande letteratura ottocentesca europea e russa in particolare…Con questi racconti, quindi, esprimo le mie passioni o, addirittura, le mie ossessioni. Scrivendo, non avevo in mente di stimolare il pubblico ad approfondire tali momenti storici, volevo condividere il mio amore per i congegni ed i generi narrativi.

 

2) Da dove ha tratto l’ispirazione per questi racconti?

L’ispirazione nasce dall’amore per i generi letterari cui ho accennato, per il cinema, la pittura, la fotografia. Spesso, il racconto nasce da un dettaglio, da una singola immagine. A poco a poco, procedendo in avanti e a ritroso, colmo i vuoti della storia, completandola. Mi piace molto cominciare le storie “in medias res”, nel cuore dell’azione, cercando di coinvolgere immediatamente il lettore. Uno dei miei scopi è quello di interessare il lettore, avvincerlo.

 

3) Attualmente sta lavorando ad un altro libro? Progetti per il futuro?

Il mio editor, il dottore Antonio Celano, sta lavorando al mio romanzo d’esordio, che dovrebbe essere pubblicato l’anno prossimo. Il titolo dovrebbe essere “Judith”.

 

4) Presentazioni ed eventi dove la possiamo trovare?

Sui miei social, Facebook e Instagram, ci sono foto, video, letture, spezzoni del libro, locandine degli eventi cui ho partecipato, interviste e recensioni. Lì si può trovare tutto ciò che è legato a “Riscatto”, grazie alla cura certosina di una eccezionale social manager e amica, Federica Giovannone.

 

5) Dove si possono acquistare i suoi libri ?

I libri si possono acquistare in tutte le librerie fisiche e su tutti i siti on line. L’editore, Fabrizio Felici di Pisa, è un editore a livello nazionale.

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento