Cultura e Musica

“Le Fraganze”: molto più che profumi!

Fascino suggestivo e accoglienza più che conviviale, la struttura ricettiva, con un appezzamento agricolo, già mono coltivato dal 2003, invita  escursionisti anche ad improvvisarsi turisti: da un’ antica costruzione  in pietra e una ristrutturazione, che non abbia influito su una natura, nel 2010, l’idea di Claudia Delucchi offre una nuova prospettiva al già esistente campo coltivato, affiancato dal Bed & Breakfast, gestiti dall’amica Silvana Fumagalli, residente nell’agriturismo,  in località Gabarda.

Le camere, tutte matrimoniali con la possibilità di aggiunta del terzo letto, sono dotate di TV, bagno indipendente e sono state tutte ristrutturate recentemente.

La sua localizzazione non è isolata dal paese, ora classificata a “città”, di Varzi: qualsiasi bene e servizio è possibile raggiungerlo o chiederne una consegna.

La quiete di questi luoghi attraversa i muri ed entra in queste nicchie di relax e piacevolezza.

Ho conosciuto le due imprenditrici, fra i numerosi partecipanti ed espositori alla “Ignis in Villa”, in altre parole “La Festa Medievale” di Varzi. Le signore, cordiali come pochi, in particolar nell’aprire la loro proprietà, quando fiorisce la lavanda, nel mese di giugno. Alcuni agricoltori sono un po’ restii, però l’ospite, nella media, razionale, non consumerà il loro impegno.

Nel loro banchetto, quando possono chiudono qualche ora l’agriturismo, poiché i clienti sono in giro e, in questo caso, erano parte degli animatori, travestiti in ambito medievale, è possibile provare e acquistare prodotti artigianali, a base di lavanda. Un esempio:

La pianta cresce spontanea e non è solo celebre in Provenza: gli studiosi confermano che sono state regione come il Piemonte ad averne il primato nella coltivazione e, situato al confine con la Francia, i semi venivano esportati, non conoscendo quale valore, anche curativo, avesse questa produzione.

La lavanda officinale è conosciuta come “spico” e “lavanda a foglie strette”.  L’olio essenziale offre un’intensità ed una fragranza inconfondibili, dall’ azione rinfrescante, distensiva e antistress sulla mente.

Ogni giorno, meglio una prenotazione, l’azienda, sia come informazione sia l’agriturismo, vi aspetta e il programma delle attività, già da questo sabato, rende l’esperienza coinvolgente. Un altro “ingrediente” che sta ufficializzandosi come ottimo propulsore è la musica, di qualsiasi genere, meglio dalle melodie rilassanti.

Sabato 12 agosto ospiteremo una serata con cena e balli delle 4 province. Al cibo pensiamo noi 🍛, alle musiche il duo Vallla-Scurati 🪗 e voi siete invitati ad entrambi
Prenotate al 3283671609 entro giovedì 10!
Altre informazioni verranno pubblicate, quando “l’Eco di Pavia e provincia” raggiunge in sede le disponibilissime imprenditrici!

 

 

 

Lascia un commento