Attualità

Sinead O’Connor: un addio e una “nuova voce storica” in Cielo

No, Sinead era giovane, avrebbe avuto molta voce da offrire, se non fossero problemi personali ad averla ridotta una donna sofferente, una donna che ha aperto, con la sua melodiosa voce, gli anni Novanta, e che, oggi, una sua fan, conosciuta per aver seguito una parte di percorso a The Voice, Liliana Tambornini (LaLilly), ha chiesto, quasi scusandosi non avendo provato in modo professionale, il testo di “Nothing Compares 2 U.”, di ascoltarla, al pubblico, nella serata musicale, con Gio Fascella, a Volpeglino, in provincia di Alessandria. Un caso, l’aver canticchiato, come pubblico, tenendo il ritmo, un’altra canzone, di una celebre Fiorella Mannoia, che ha come protagonista “Il Cielo d’Irlanda”! Sinead proveniva dalla misteriosa isola, che, solo in una parte a Nord, appartiene al Regno Unito. Oggi, però, come molti nel mondo, l’Irlanda è in lutto. La cantante aveva solo 56 anni e, da anni, non era più nota sui palchi di trasmissioni  e concerti.

Nel corso della sua carriera la celebre cantante di Dublino ha pubblicato 10 album in studio.

Il brano Nothing Compares 2 U, incluso nel suo secondo album I Do Not Want What I Haven’t Got, è stato nominato singolo numero uno al mondo, nel 1990, dai Billboard Music Awards. L’anno scorso, Sinead O’Connor aveva pianto la scomparsa di uno dei suoi tre figli, morto a 17 anni.

In una dichiarazione dell’Irish Times, la famiglia della cantante afferma: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile”.

Riflettete su questa parte di intervista, del magazine della musica rock: “Rolling Stone“:

Qual è l’ostacolo più grande che hai dovuto affrontare da questo punto di vista?
Parlando del mondo della musica la mia esperienza mi ha portato a capire una cosa: se una donna non si comporta come ci si aspetta, è facile che venga etichettata come pazza. Se non si dimostra interessata solo a cose futili, ma, al contrario, è socialmente impegnata, aderisce a qualche movimento o magari interviene in qualche dibattito pubblico su argomenti controversi, il rischio è che finisca per essere considerata una matta, una persona fuori luogo. Il fatto è che nel music business ci si aspetta solo una cosa da noi donne: la bellezza.

 

 

Lascia un commento