AttualitàCultura e Musica

“Storie Di Vite” vol.2: il vino è protagonista a Salice Terme

Ogni martedì, in collaborazione con “Boccio”, pub all’aperto, tra i più glamour della provincia di Pavia, un vino, anzi, un’azienda vinicola, ha voce in capitolo: si narra e si degusta.
Verso le 20:30, il produttore, in questo caso Claudio Mariotto, con il suo export manager, Simone Chiesa, ha raccontato le cinque etichette in vendita al momento, sia dalla cantina, i cui ettari a vite sono situati a Sarezzano e a Vho, nelle colline, che si distendono sopra la città, che ha molte sinergie con l’Oltrepò Pavese, Tortona.
L’azienda  è stata fondata nel 1921, dal bisnonno Bepi e, oggi, ala gestione dei 54 ettari, coltivati a vigneto, ad un’altitudine compresa tra 250 e 300 m s.l.m., è al “timone” di Claudio. Negli anni Novanta, il giovane investì una ricerca in una vite autoctona, ormai abbandonata, come il Timorasso: da dubbio a enorme soddisfazione”! Il Timorasso è molto richiesto in numerosi Paesi del mondo: Simone ha scherzato sul numero di ore che dorme all’estero. L’etichetta rappresenta un vino bianco piemontese da invecchiamento.
Line Up:
Nature 36 mesi sui lieviti, Dosaggio Zero
Bricco San Michele 2020
Cavallina 2020
Pitasso 2020
Happy End, Moscato Passito
 in abbinata stuzzichini e assaggi dalla cucina.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante vino
La degustazione avviene in un angolo, in cui è possibile ritrovarsi a un unico grande tavolo, che aiuta a creare un’atmosfera conviviale, tra soddisfazioni al palato e alla mente, conoscendo nuovi amici e, perché no, anche espandere la propria rete di conoscenze professionali!
Il mood della serata è conviviale, luci soffuse e, “come ai vecchi tempi”, ci si può cimentare nel gioco delle bocce, nel suggestivo parco delle storiche Terme, che, abitanti e “amanti” del luogo, “tifano” la loro riapertura, come sembra si dica, l’anno prossimo!
Martedì, la prossima serata, con un altro ospite, sempre in bottiglia!
Informazioni e contatti:

Lascia un commento