Politica

Pinarolo Po: la festa delle 4 A.N.P.I. tra Lavoro e Costituzione

Pinarolo Po ha commemorato, nella giornata di sabato 15 luglio, l’ A.N.P.I., accogliendo gli anziani del paese, che custodiscono ricordi in prima persona, la generazione, invece, che è cresciuta con gli ideali dei partiti, anche dalle filosofie estremiste, degli anni Settanta/Ottanta ai ragazzi, in un’età in cui si comprende quanto il ruolo delle autorità politiche influisca anche sul loro futuro.

Le riflessioni, meglio ascoltate dopo una cena e un tramonto conviviale, prima dell’esibizione dei

 

Che cosa significa A.N.P.I.?

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Con 140.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese.

 

Quante A.N.P.I. esistono in provincia di Pavia?

Dodici: Pinarolo Po appartiene alla sede di Voghera.

 

In cosa consiste la serata?

Una piccola, quanto coinvolgente, mostra “parla” ai ragazzi e a coloro che hanno conosciuto questa atroce epoca storica, anche se non in prima persona. L’artista, Beppe Pasciutti, mancato nel 2019, era attivo in politica e, amico del sindaco di Pinarolo Po, Giuseppe Villani. Entrambi, come ogni membro dell’ANPI, si impegnano, in molti ambiti, a divulgare quanto sia un diritto fondamentale avere un lavoro, retribuito e con diritti e possibilità di sindacare! E’ una vergogna doversene preoccupare in un Millennio che sta conoscendo l’intelligenza artificiale, un algoritmo che simula una persona, ad esempio un adulto che parla a un robot e questo agisce per lui. Le macchine, però, se da una parte han ottimizzato i tempi, però han anche aumentato la disoccupazione, poiché era inferiore la manodopera da assumere.

L’artista, originario della Lomellina, ha selezionato alcuni articoli della Costituzione, che abbiano come oggetto il lavoro e li rappresenta con quadri, quasi astratti, il cui significato, invece, è molto preciso!

 

Complimenti a Nicoletta Marchesi, coordinatrice di molte iniziative, nonché attiva anche nell’animazione ed educazione dei più piccoli, a Delisio Quadrelli, segretario dello Spi Cgil di Pavia, al Sindaco, Giuseppe Villani e Samanta Bisio, presidente dell’ANPI provinciale.

Lascia un commento