La terza ‘puntata’ dei nostri appuntamenti dedicati i minerali importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo è centrata su un oligoelemento forse meno noto al “grande pubblico” ma comunque di notevole importanza, il manganese. Si tratta un minerale presente in piccole quantità nel nostro corpo ma necessario al fisiologico svolgimento di molti processi corporei; nello specifico, favorisce la funzionalità del sistema nervoso e del sistema immunitario ed è un co-fattore per molti enzimi coinvolti nel metabolismo delle proteine, del colesterolo, del glucosio e dei carboidrati. Il manganese riveste inoltre una fondamentale importanza per la formazione delle ossa e per la risposta immunitaria e sembrerebbe svolgere un ruolo notevole nella coagulazione del sangue e nel processo fisiologico che interrompe il sanguinamento.
Il manganese è un minerale essenziale, cioè deve necessariamente essere integrato attraverso l’alimentazione; assorbito nell’intestino tenue, dopo l’assimilazione una parte di esso rimane libera e viene successivamente immagazzinata in organi quali il fegato, le ossa, il pancreas e i reni.
La concentrazione di manganese nei tessuti è regolata attraverso un complesso sistema di assorbimento ed escrezione: solo una piccola quantità è riassorbita, mentre circa il 90% è eliminato attraverso la bile nelle feci ed il restante è escreto nelle urine.
Il manganese riveste poi un’importanza fondamentale per l’organismo in quanto è un componente della superossido dismutasi, un enzima antiossidante che ha il compito di neutralizzare i radicali liberi potenzialmente dannosi per la salute.
Anche nel caso del manganese, senza ricorrere ad integratori specifici, possiamo affidarci alla natura e scegliere cibi che ne contengano una buona quantità; tra questi troviamo i vegetali a foglia verde, il riso integrale, il cocco, e la frutta secca quali le mandorle e le nocciole. Anche i frutti rossi quali i lamponi, le fragole e le more ne contengono un ottimo quantitativo ma non possiamo non citare anche ananas e banane, fichi, kiwi e uva per quanto riguarda la frutta e barbabietola, taccole, crescione, lattuga, spinaci, porri e carote per quanti riguarda la verdura. Anche i cereali costituiscono una buona fonte di manganese, così come alcune spezie quali la menta, i chiodi di garofano, la curcuma e l’aglio.
Insomma, la natura non è mai avara di nutrienti, spetta a noi scegliere gli alimenti più idonei alle nostre esigenze, sempre nell’ottica di una nutrizione sana, variegata e soprattutto il più possibile naturale.
Io vi saluto caramente e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita per parlare di calcio (alimentare ovviamente!).
A presto, al naturale.
Cristinacavallero.nat@gmail.com
Eco di Pavia > Prima Pagina > Attualità > Minerale naturale, il Manganese!
Minerale naturale, il Manganese!
Pubblicato il
Lascia un commento