Cultura e Musica

Filmati di giovani registi, videomaker e attori sulla Via Francigena

Videoslam è un contest-festival pavese, istituito nel 2006, sull’impatto emotivo di un cortometraggio. Questa gara è possibile, in merito alla sinergia dell’ Associazione Liberi Saperi di Pavia e dell’Osteria Sottovento, con il patrocinio dall’ente ufficiale della via Francigena.

Situata sul cammino che segna la via Francigena, e tappa riconosciuta all’interno del circuito delle osterie dei viandanti, “Sottovento” è, ormai, un salotto, così anche confermato dai frequentatori di una certa età, anche docenti, non solo fruibile a livello di ristoro, ma e, forse, soprattutto, un angolo della città in cui “dialogare”, nell’accezione più libera quanto più intensa del verbo.

Claudia Palermiti, regista e sceneggiatrice, ha curato l’edizione 2022:“ Storie di santi e camminatori, pellegrinaggio sulla via Francigena”, nel quale il concetto dello spostamento, in chilometri e nello spazio, implica una metamorfosi interiore.

Le squadre che hanno partecipato sono sedici, ognuna con  un santo di riferimento, figura da rielaborare all’interno del video, che deve occupare, al massimo, otto minuti.

 

 

La stessa regista ha accennato una nuova produzione, con una partecipazione di una pavese molto conosciuta quanto dal cuore grande. Ora, non possiamo rivelarne il nome: quando le autorità confermeranno in quale locale svolgere la proiezione, vi avvisiamo e partecipate: in meno di un’ora, vi sentirete l’anima arricchita di motivazioni e valori. Forse, anche il desiderio di mettervi in gioco e recitare anche a voi!

Queste iniziative sono gestite dai giovani, che vogliono coinvolgere un target ampio: dall’anziano nostalgico di stare in mezzo ai giovani, al ragazzo, forse un po’ riservato, che ha intrapreso da poco l’Università e vuole aumentare le proprie amicizie, parlando e anche giocando, poiché, in stile anni Settanta, questa parentesi, quasi surreale, di Pavia, offre molte opportunità di divertimento, rigorosamente non “su schermo”.

Il meteo non è molto propizio nel suggerirvi di regalarvi anche solo un tratto del pellegrinaggio che, dalla Francia giugngeva a Roma, però lo potete considerare in un’altra occasione e l’EcodiPavia andrà a conoscere un nuovo negozio, che vende l’attrezzatura ideale per questo pellegrinaggio, nonché offre i timbri, come “Sottovento” e “L’ombra de vin – bacaro poetico”.

Una serata in mezzo a tante idee, ragazzi di molte nazionalità e persone che rappresentano la “pavesità.”

Il link con informazioni e parti del cammino guidate: https://www.viefrancigene.org/it/

Lascia un commento