La carne macinata è un ingrediente magico in cucina perché può trasformarsi in mille ricette gustose per tutta la famiglia. Un vero jolly perché si presta a mille utilizzi. Può diventare il condimento di un primo piatto, o il ripieno di uno sformato, di un pasticcio o di una verdura e ancora un secondo delizioso per tutta la famiglia. Vi sono vari tipi di carne macinata. Per preparare polpette e polpettoni è importante scegliere un macinato che abbia anche un po’ di parte grassa. Pancia e scalfo sono le parti migliori da macinare del vitello, del maiale si utilizzano spalla e pancetta, mentre per le carni bianche, in genere molto magre, va bene qualunque parte, ma per ottenere polpette morbide bisogna sempre aggiungere una parte cremosa di ricotta o robiola. Per un buon ragù in genere si macinano insieme manzo e maiale, mentre per l’hamburger i tagli ideali sono il controfiletto, il collo e il fiocco di manzo che possono essere anche macinati insieme. Ma come scegliere e conservare la carne macinata? Chiedete sempre al vostro macellaio di macinare la carne al momento sia per una questione di freschezza e igiene, sia perché molto spesso i macinati già pronti sono fatti con pezzi di carni miste di scarto. La carne macinata può essere conservata in frigorifero per tre giorni al massimo perché poi diventa scura e prende un cattivo odore. Se è fresca potete congelarla in appositi sacchetti di plastica da freezer o all’interno di contenitori ermetici. Potete anche congelare le polpette o il polpettone dopo aver preparato l’impasto. Ragù, polpette e polpettone sono le ricette più conosciute a base di carne macinata e noi le amiamo perché sono molto versatili. Il ragù, bianco o rosso, può essere arricchito con funghi e verdure e può essere realizzato con macinati di diverse carni. Stessa cosa vale per le polpette che possono avere tanti gusti e possono essere cotte in modi diversi (padella, forno, vapore). Ragù e polpette sono anche i piatti preferiti dai bambini perché la carne macinata è tenera e gustosa e non deve essere mangiata con forchetta e coltello. Anzi, le polpette più piccole possono essere mangiate addirittura con le mani! Ecco le nostre proposte.
1) RICETTA BASE DI CARNE MACINATA
INGREDIENTI:
400 g di carne, preferibilmente macinata in un robot da cucina
2 cucchiaini di sale all’aglio
1/2 cipolla tagliata a dadini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe macinato
sale ed erba cipollina tritata q.b.
3/4 di bicchiere d’acqua
2 cucchiai di olio
PREPARAZIONE:
Condire la carne con sale, aglio e pepe nero.
Mettere l’olio in una padella e far rosolare la carne, mescolando continuamente, rompendo i granuli, fino a quando nella padella appare uno sfondo dorato. Questo dettaglio è importante perché dà più sapore alla carne e impedisce che abbia un sapore di carne cruda.
Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e la cipolla.
Aggiungere l’acqua e recuperare tutta la doratura dal fondo della padella, mescolando continuamente, fino a quando l’acqua non si asciuga completamente.
Aggiungere prezzemolo ed erba cipollina e utilizzare in ricette che prevedono carne macinata già preparata.