Con uno strumento di analisi statistica, offerto da Instagram, gli organizzatori de La Mangialonga, nel Basso Oltrepò Pavese, potrebbero avere l’occasione di scoprire quante persone conoscono questa esperienza, in particolare con questo nome, in parte dialettale.
Che cos’è La Mangialonga? Anzi, con un’altra rapida ricerca, scopriamo che questa iniziativa è già diffusa nel nostro Paese, quindi che cos’è “una” Mangialonga?
La prima si svolse nel 1986, a La Morra, nelle Langhe, mentre la più recente, nella provincia, si è svolta a Godiasco, ripresa, commentata e pubblicata, da un partecipante, su Youtube.
Lo scorso 23 gennaio, invece, è stato stipulato l’atto costitutivo di un’unione tra le Pro Loco di: Bressana Bottarone, Mezzanino Po, Rea e Verrua Po, in un ampio progetto, denominato “Porte dell’Oltrepò”, con l’obiettivo di richiamare gli sguardi su un territorio che ha molto da offrire e che va coltivato, anche in senso metaforico.
Il direttivo sarà il seguente:
Mauro Torti, Presidente;
Elisa Filippini, Vicepresidente;
Simona Rebolini, Segretario;
Elena Mangiarotti, Tesoriere;
Maria Lucchini, Consigliere;
Nicoletta Bergonzi, Consigliere;
Emanuela Luconi, Consigliere;
Paola Montanelli, Consigliere.
I consiglieri Susanna Bergonzi e Nicoletta Rebolini sono stati nominati in rappresentanza della “Pro Loco di Bressana”.
I consiglieri Paola Montanelli e Mauro Torti sono stati nominati in rappresentanza della “Pro Loco di Mezzanino”.
I consiglieri Maria Lucchini e Elena Mangiarotti sono stati nominati in rappresentanza della “Pro Loco di Rea”.
I consiglieri Emanuela Luconi e Elisa Filippini sono stati nominati in rappresentanza della “Pro Loco di Verrua”.
Questo percorso, che rientra nel concetto di turismo, fornito da Slow Food, è stato segnalato il 14 maggio e il check-in del partecipante inizia dal Ponte della Becca a Mezzanino fino al Ponte di Bressana Bottarone, con arrivo a Cascina Bella. E’ compreso un servizio navetta, che faciliti il ritorno alle proprie automobili, che avranno a disposizione ampi parcheggi a Mezzanino. Sono previsti almeno cinque punti di ristoro, durante il tragitto, che offriranno: antipasti, primi, secondi e dolci, cercando di valorizzare le tipicità della zona.
“Una giornata che potremmo osare definire quasi storica; quattro Pro Loco, pur mantenendo la propria identità e la propria autonomia nelle attività locali, decidono di abbandonare ogni campanilismo e di unire le proprie forze per dare maggior slancio verso eventi e manifestazioni di maggior impatto su un territorio più grande rispetto ai singoli confini comunali.”
Se qualche azienda fosse interessata, stiamo ricercando tre tipologie di collaborazione:
sponsor: aziende che sponsorizzano l’evento senza parteciparvi; il loro logo e link al loro sito resterà sul nostro sito, www.portedelloltrepo.it, concludendo la fine del 2023;
supporter: aziende che partecipano con bancarelle, lungo il tragitto; gli avventori potranno così degustare i prodotti ed eventualmente acquistarli, con ritiro alla fine della camminata a Cascina Bella o al parcheggio a Mezzanino: anche per loro, sarà prevista la presenza di logo e link sul nostro sito.
partner: aziende che, nei punti di ristoro, serviranno il loro prodotti all’interno del menù; in questo momento, si prevede una sola azienda, o due, se consideriamo cibo e bevande come due per ogni centro ristoro.
La pagina Facebook, https://www.facebook.com/profile.php?id=100089467524417, che sta acquisendo numerosi follower, è stata attivata e, insieme al sito ufficiale e alla pagina Instagram, assumerà un ruolo strategico nella comunicazione esterna, sia con le aziende stakeholder, sia con i potenziali ed effettivi partecipanti.
Scatti di Stefano Bacchio e di Raffaella Pasciutti
Ne pubblicheremo altri e, più frequenti, saranno sfogliabili nella pagina Fb e Instagram, aggiungendo anche quelli vostri, che ci invierete.