4) Tramezzini natalizi
I tramezzini natalizi (qui proponiamo quelli con salmone affumicato e robiola cremosa aromatizzata al limone) sono dei gustosi sandwich farciti. Tagliando il pancarré a forma di alberello e di stella, diventano un’idea simpatica ed originale per presentare un antipasto sfizioso per i vostri menù delle feste. Il salmone è un pesce estremamente gustoso e versatile, quello affumicato in particolare è sempre protagonista sulle tavole durante il periodo natalizio, ed è perfetto per l’antipasto di Natale o per la cena della Vigilia.
1 confezione di pane per tramezzini
1 confezione da 150 g di salmone affumicato
qualche foglia di lattuga
1 confezione di robiola (o altro formaggio spalmabile)
1 cucchiaino di buccia di limone bio grattugiata
formaggio fresco (ricotta salata o groviera o caciotta)
Preparazione
In una ciotola lavorate la robiola con un pizzico di limone grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate delicatamente.
Prendete il pane per tramezzini e con il tagliabiscotti a forma di albero di natale o a forma di stella (ne servirebbero uno più grande e uno più piccolo) ricavate le formine, accoppiandole due a due.
Spalmate la base con uno strato di crema di robiola, sistemate sopra un pezzetto di salmone, unite la lattuga ed accoppiate gli alberelli. Fate lo stesso con le stelle. Per formare un albero di stelle, sistemate quelle più grandi alla base e via via proseguite a scalare, formando una torre.
Decorate infine i tramezzini chiudendoli con uno stuzzicadenti su cui avrete infilato una stella di formaggio.